HomeLezioni di FotografiaCulturaCapture One: La Recensione Definitiva

Capture One: La Recensione Definitiva

Viviamo in un mondo della post-produzione in cui Adobe Lightroom è lo standard del settore per i fotografi e molti di noi lo usano da anni, ma ora che i prodotti Adobe sono disponibili solo su abbonamento, molti fotografi cercano un’alternativa.

OnOne e Luminar sono entrambi alla ricerca della loro fetta di mercato, ma Capture One Pro è stata a lungo la migliore alternativa professionale a Lightroom e molti fotografi continuano ad utilizzarlo come software.

Ultimamente sto cercando alternative funzionali ai miei lavori di post produzione e devo ammettere che molti paletti riguardo al software Adobe come unico ed indiscusso stanno piano piano crollando.

Cos’è Capture One?

Capture One è un software di fotoritocco professionale progettato per professionisti e fotografi amatoriali.

Offre un’eccezionale elaborazione di file di immagini RAW, catalogazione delle immagini, livelli, regolazioni locali, regolazioni e quasi tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da software di editing professionale.

Sono disponibili diversi programmi, sia gratuiti che a pagamento.

Le versioni a pagamento hanno tutte un periodo di prova gratuito di 30 giorni e ti consiglio vivamente di usarlo per divertirti.

Dovresti anche leggere la guida Capture One vs Lightroom , se hai problemi a decidere tra i due.

Recensione di Capture One

Caratteristiche Capture One

Ogni programma richiede un po’ di tempo per abituarsi e Capture One non fa eccezione. In effetti, per quanto simile a Lightroom possa sembrare, in realtà è una curva di apprendimento piuttosto semplice.

L’interfaccia

Nel breve tempo in cui l’ho utilizzato, mi sono reso conto che l’interfaccia è  ancora più potente e semplice di quella di Lightroom .

A differenza di Lightroom, l’interfaccia di Capture One non offre spazi di lavoro diversi per funzioni diverse (ad es. libreria, sviluppo, ecc.). si trova in un’unica interfaccia e si alternano i pulsanti per modificare le funzioni.

C’è una barra degli strumenti in alto con diverse opzioni di strumenti (6 in Express, 11 in Pro) e un pannello laterale con 8 diverse opzioni che puoi selezionare facendo clic sui pulsanti in alto.

Le opzioni e le scorciatoie del tasto destro abbondano e, come Photoshop, molti degli strumenti hanno una serie di altre opzioni quando fai clic con il pulsante destro del mouse sui loro pulsanti.

Puoi anche assegnare a Capture One Pro le stesse scorciatoie da tastiera che usi in Lightroom. Questo è particolarmente fantastico se hai un flusso di lavoro consolidato e sai cosa usi di più.

Punti di forza

Capture One Pro è ricco di funzionalità ed ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Capture One Pro rispetto a Lightroom o alla maggior parte degli altri software di modifica delle immagini disponibili:

  • Eccellente conversione di file raw
  • Strumenti di regolazione
  • Maschere e livelli
  • Regolazione del colore
  • Tethering
  • Spot Healing
  • Annotazioni
  • Stili
  • Catalogo

Ti ricordo che puoi utilizzare la versione gratuita di prova per 30 giorni e provare tutte le sue funzioni, non ci sono restrizioni per questa versione e scaricarla non è per nulla difficile.

Vantaggi di Capture One Pro Gratis

Prezzi Capture One
  • Ritocco professionale delle immagini
  • Gran numero di tutorial
  • Supporta tutti i formati
  • Correzione del colore
  • Più veloce di Lightroom per molti aspetti
  • Area di lavoro regolabile
  • Integrato nelle fotocamere Phase One
  • Emulazione dell’effetto pellicola Fujifilm

Il vantaggio principale dell’utilizzo della prova gratuita di Capture One è avere la versione completa del programma e provare tutte le sue funzioni. É sicuramente il miglior modo per capire se acquistare la versione a pagamento in futuro e vedere le differenze tra Capture One e Lightroom.

Domande frequenti sulla prova gratuita di Capture One:

Ecco le domande più frequenti sull’utilizzo di Capture One gratis con la versione di prova.

Cosa succederà al termine della versione di prova? 

Al termine del periodo di prova di Сapture One, il software ti offrirà di acquistare la versione completa, bloccando l’accesso all’uso del software. 

Quanto la una versione completa ?

Сapture One offre una varietà di opzioni di pagamento, e come quasi tutti i software moderni puoi scegliere se pagare una volta acquistando il programma una tantum o sottoscrivere un abbonamento mensile.

Qui puoi vedere i prezzi dell’abbonamento di Capture One per farti un’idea.

Nella versione di prova ci sono limitazioni?

No, durante il periodo di prova Сapture One non limita le funzionalità, è praticamente uguale alla versione a pagamento.

Perché non devi utilizzare la versione di Capture One pirata?

“Perché non dovrei usare una versione pirata di Capture One?” Semplice, è illegale. E la scusa che il software ha un costo troppo alto non giustifica assolutamente l’azione illegale.

Inoltre di solito i programmi crackati contengono virus o vari spyware che possono non solo rallentare le prestazioni del computer ma anche eliminare i tuoi dati personali o inviarli da qualche parte.

Ma non solo rischi una multa esagerata per aver scaricato un software pirata, non avrai accesso ai continui aggiornamenti del programma che mette a disposizione per migliorare l’esperienza degli utenti.

Senza contate per ultimo, ma non per importanza, il mancato supporto tecnico da parte dello staff di Capture One.

Scaricare Capture One PRO gratuitamente

Per provare questo software gratuitamente, scarica la versione di prova con licenza con il link che ti metto a disposizione qui sotto

Conclusione

Quindi, dovresti passare a Capture One? Tutto dipende da cosa stai cercando.

Se vuoi davvero uscire dal modello di abbonamento Adobe e non hai bisogno di modificare su vari dispositivi o piattaforme, è un’ottima opzione.

È anche un’ottima opzione se lavori molto con il colore, hai bisogno di annotazioni o scatti senza fili. I fotografi in studio potrebbero anche scegliere di organizzare per sessioni piuttosto che per catalogo.

D’altra parte, se scatti in HDR o crei panorami, utilizzi regolarmente plug-in di terze parti, riconoscimento facciale o hai bisogno di utilizzare il cloud, Capture One non funzionerà al massimo e se hai bisogno di opzioni di parole chiave precise e potenti, Lightroom è nettamente superiore.

Dal punto di vista del prezzo, Capture One generalmente più costoso di Lightroom e sicuramente più di Luminar, On1 o persino DxO Optics Pro.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI