Cecil Beaton: Theatre of War

Ecco di cosa parla Theatre of War, uno dei libri più famosi di Cecile Beaton.

cecil beaton theatre of war

La pubblicazione delle fotografie della seconda guerra mondiale di Cecil Beaton, uno dei più grandi fotografi di moda di sempre che ha saputo dimostrare al mondo intero le sue capacità anche in un ambito diverso come il fotoreporter.

All’inizio della seconda guerra mondiale il Ministero dell’Informazione incaricò Cecil Beaton di fotografare e documentare la vita e la reazione alla grande guerra e si mise al lavoro per registrare la distruzione delle chiese e l’eroismo dei londinesi sotto attacco che hanno condotto una vita moralmente alta anche in condizioni molto difficili.

Beaton era un efficace propagandista, ma la sua voce, come le sue foto, erano piacevolmente eleganti, infatti qualunque fosse il suo argomento, Beaton è sempre stato uno stilista, dalla moda alla guerra.

Il lavoro di Beaton per il Ministero ammontava a circa 7000 fotografie, conservate con i loro negativi all’Imperial War Museum. Un grande documento che ha documentato come ha cambiato il paesaggio la guerra e come è stato modificato l’impero inglese. 

Nel 1943 partì per l’India dove fotografò gli ultimi giorni del Raj a Nuova Delhi e Calcutta prima di unirsi alla campagna in Birmania concludendo la guerra nel territorio cinese dove ha assistito alla resistenza nazionalista al popolo giapponese.

Theatre of War viene pubblicato in concomitanza con l’Imperial War Museum in occasione di una grande mostra.

Miglior Prezzo

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.