7 Celebrità che amano la Fotografia che non ti Aspetti!

Lenny Kravitz, le sue foto sono state devolute in beneficenza
Lenny Kravitz, le sue foto sono state devolute in beneficenza

Puoi essere ricco, povero, una celebrità o un impiegato qualsiasi, la fotografia conquista tutti! Ci sono star del cinema, cantanti e presentatori che sono diventati famose oltre che per il loro talento anche per il loro stile fotografico. Queste celebrità che amano la fotografia sono state inserite nella nostra speciale classifica!

Celebrità che amano la fotografia

Non esiste Instagram che tenga, la fotografia è una passione genuina con la quale ci si nasce, e queste celebrità che amano la fotografia ne sono la prova! Certo conosciamo i nomi dei fotografi famosi, ma siamo sicuri di conoscere quali sono gli attori più bravi come fotografi?

1# Jeff Bridges

Jeff Bridges, l'attore di "The Big Lebowski" è un appassionato di fotografia
Jeff Bridges, l’attore di “The Big Lebowski” è un appassionato di fotografia

Il mitico attore del Grande Lebowski è un amante della fotografia sin dagli anni ’80, appassionato delle fotocamere Widelux per la precisione!

La particolarità di questa fotocamera è quella di ottenere immagini panoramiche simili alle pellicole widescreen e consente ai soggetti in rapido movimento di apparire due volte nello stesso negativo!

Una curiosità: a fine film Jeff Bridges distribuiva le sue fotografie dei backstage come regali di fine produzione per le troupe. Nel 2003 ha rilasciato anche un fotolibro di grande successo “Pictures“.

2# Lenny Krevitz

Lenny Kravitz, le sue foto sono state devolute in beneficenza
Lenny Kravitz, le sue foto sono state devolute in beneficenza

Non solo attori, anche cantanti! Si narra che l’immagine in bianco e nero di Martin Luther King ha dato il via alla passione per la fotografia della rockstar. Una passione che ha continua fino ai nostri giorni, tanto che le sue opere vengono esposte ogni tanto in qualche mostra in giro per il mondo.

La particolarità, i pezzi venduti (dalla modica cifra di 1.800$ fino ai 4.000$) vengono devoluti i proventi in beneficenza. Lenny Kravitz ultimamente ha anche avviato una collaborazione con la Leica.

3# Norman Reedus

Norman Reedus's ha esposto le sue opere nei migliori musei del mondo
Norman Reedus’s ha esposto le sue opere nei migliori musei del mondo

L’attore più famoso di Walking Dead, conduttore televisivo e anche modello è un affermato fotografo sin dalle scuole superiori! Addirittura ho esposto le sue opere nei musei del calibro di Berlino, Amburgo, New York, Los Angeles e San Francisco. Lo stile di Norman è un po’ come The Walking Dead, rendere bello e attraente ciò che nella realtà è inquietante.

Le sue fotografie sono state pubblicate in una raccolta “The Sun’s Coming Up … Like a Big Bald Head

4# Patti Smith

Patti Smith e la sua "Fotografia pura"
Patti Smith e la sua “Fotografia pura”

Non ha bisogno di presentazioni sicuramente, una delle cantanti che più ha influenzato il movimento punk a New York è stata sposata con Robert Mapplethorpe, un celebre fotografo americano diventato famoso per i suoi nudi omoerotici. La loro vita è stata raccontata nel libro uscito nel 2011 “Just Kids

Patti Smith ha continuato a fotografare anche dopo la morte del marito, con uno stile inconfondibile. “La fotografia pura” la chiama, un metodo per catturare gli oggetti senza mai usare il flash.

Le sue 300 opere sono state esposte anche nel celebre museo Andy Warhol Museum nel 2002.

5# Bryan Adams

Bryan Adams, i suoi lavori sono stati raccolti nel libro "Exposed"
Bryan Adams, i suoi lavori sono stati raccolti nel libro “Exposed”

Forse la celebrità più famosa e affermata, i suoi scatti sono pubblicati continuamente su GQ, Montblanc, Fred Perry, Guess e Vogue.

Nel 2002 addirittura fu invitato a fotografare la Regina Elisabetta II durante il Giubileo d’oro (una di queste foto è su un francobollo canadese)

I suoi lavori sono raccolti nel libro “Exposed” distribuito da Steidl nel 2015.
In passato gli è stato assegnata un’onoreficenza dalla Royal Photographic Society di Londra.
Nella sua carriera ha vinto anche 3 premi per le fotografie di moda.

6# Tim Roth

Le foto di Tim Roth sono state pubblicate da Francis Coppola
Le foto di Tim Roth sono state pubblicate da Francis Coppola

L’attore britannico diventato famoso per la serie Lie To Me è sempre stato affascinato dal mondo della fotografia, tanto che quando era piccolo un certo Francis Ford Coppola ha pubblicato le sue opere in una rivista del 2007 “Zoetrope

Così innamorato della fotografia che addirittura ha finanziato un film documentario su Vivian Maier, tanto che è diventato uno dei maggiori collezionisti al mondo delle sue opere.

7# Bryan May

Bryan May è un amante della fotografia stereoscopica
Bryan May è un amante della fotografia stereoscopica

Ha bisogno di presentazioni? Da quando era bambino May ha iniziato a scattare foto sequenziali per creare i propri stereogrammi fino a quando diventò uno studente di fisica all’Imperial College di Londra. Una volta messe insieme quelle foto sono diventate una delle raccolte di carte stereo vintage più importanti a livello mondiale.

La fotografia stereografica vittoriana consiste nel combinare due immagini nella stessa scena che grazie a dei speciali occhialetti avrebbero creato un effetto 3D.

Tanta la sua passione per le foto stereografiche che recentemente ha acquistato “The London Stereoscopic Company” per rilanciarla come casa editrice e ridare vita a questo movimento.

8# Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida, oltre che attrice è riuscita a fotografare i volti più importanti del mondo
Gina Lollobrigida, oltre che attrice è riuscita a fotografare i volti più importanti del mondo

Un’outsider, vogliamo aggiungere lo stesso nella classifica un nome italiano, la nostra sex symbol per eccellenza che ha riscaldato i cuori degli uomini negli anni 50-60. Durante gli anni ’70 ha trasformato la sua carriera di attrice in fotoreporter immortalando volti famosi del calibro di: Paul Newman, Audrey Hepburn, Salvador Dalì, Henry Kissinger, addirittura anche con Fidel Castro.

Le sue opere sono state pubblicate in una raccolta fotografica nel 1974 dal titolo “Italia Mia

Conoscevi già delle opere di questi “fotografi vip”?