HomeLezioni di FotografiaCreatività e IspirazioneCésar Ordóñez e la sua serie più importante "Ashimoto"

César Ordóñez e la sua serie più importante “Ashimoto”

La serie fotografica intitolata “Ashimoto” del fotografo spagnolo César Ordóñez è caratterizzata dall’apertura con la citazione “Seguo i tuoi passi imperfetti, la tua bellezza fragile, quasi fragile. Barlumi di intimità nella grande città. Intorno ai tuoi piedi…”. Il progetto, realizzato a Tokyo tra il 2007 e il 2013, presenta una collezione di fotografie – in movimento o statiche, in bianco e nero e a colori – che ritraggono i piedi e le gambe di donne in luoghi pubblici.

La serie ruota attorno ai temi dell’isolamento e dell’alienazione, della perdita dell’intimità e del rispetto dello spazio privato in una megalopoli come la capitale del Sol Levante. Le immagini sono intriganti e suggeriscono molto più di quanto mostrino, invitando l’osservatore a stimolare la propria immaginazione attraverso il dettaglio catturato dalle lenti del fotografo.

Nato a Barcellona nel 1964, César Ordóñez ha lavorato come fotografo di moda e pubblicità fin dagli anni ’90. Dal 1999 al 2007 è stato membro del consiglio dell’Associazione dei Fotografi Professionisti di Spagna e dal 2007 ha lavorato principalmente in Giappone, a Tokyo. Le sue opere sono state esposte in Spagna, Messico, Francia, Italia, Giappone, Cina e Russia e fanno parte di numerose collezioni permanenti, tra cui la Fundació Foto Colectania, l’Arxiu Nacional de Catalunya, l’Auer Photo Foundation, la Fundación Unicaja, il San Telmo Museoa e diverse collezioni private in Europa e America.

Foto Copyright: César Ordóñez – cesarordonez.com – @cesarordonez.photo

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO