La serie fotografica intitolata “Ashimoto” del fotografo spagnolo César Ordóñez è caratterizzata dall’apertura con la citazione “Seguo i tuoi passi imperfetti, la tua bellezza fragile, quasi fragile. Barlumi di intimità nella grande città. Intorno ai tuoi piedi…”. Il progetto, realizzato a Tokyo tra il 2007 e il 2013, presenta una collezione di fotografie – in movimento o statiche, in bianco e nero e a colori – che ritraggono i piedi e le gambe di donne in luoghi pubblici.
La serie ruota attorno ai temi dell’isolamento e dell’alienazione, della perdita dell’intimità e del rispetto dello spazio privato in una megalopoli come la capitale del Sol Levante. Le immagini sono intriganti e suggeriscono molto più di quanto mostrino, invitando l’osservatore a stimolare la propria immaginazione attraverso il dettaglio catturato dalle lenti del fotografo.
Nato a Barcellona nel 1964, César Ordóñez ha lavorato come fotografo di moda e pubblicità fin dagli anni ’90. Dal 1999 al 2007 è stato membro del consiglio dell’Associazione dei Fotografi Professionisti di Spagna e dal 2007 ha lavorato principalmente in Giappone, a Tokyo. Le sue opere sono state esposte in Spagna, Messico, Francia, Italia, Giappone, Cina e Russia e fanno parte di numerose collezioni permanenti, tra cui la Fundació Foto Colectania, l’Arxiu Nacional de Catalunya, l’Auer Photo Foundation, la Fundación Unicaja, il San Telmo Museoa e diverse collezioni private in Europa e America.








Foto Copyright: César Ordóñez – cesarordonez.com – @cesarordonez.photo