I chip Snapdragon di Qualcomm possono gestire un sensore di immagine da 192 MP

Qualcomm sta preparando i suoi chip per delle risoluzioni mai viste prima.

0
143
I nuovi chip della Qualcomm Snapdragon e la risoluzione

Che ormai le fotocamere dei moderni smartphone stiano diventando sempre più potenti è sotto gli occhi di tutti ma i progressi tecnici non riguardano solo i produttori di sensori e i progettisti dei moduli delle telecamere. I chipset mobili devono inoltre supportare i nuovi componenti di imaging ed essere in grado di elaborare la quantità sempre crescente di dati di immagine acquisiti.

Guarda le migliori fotocamere per smartphone per farti un’idea del livello dove siamo arrivati.

Come è stato scritto nel forum XDA Developers, il produttore di chipset Qualcomm ha ora aggiornato le specifiche per una gamma di chipset Snapdragon e sembra che i modelli Snapdragon 670, 675, 710, 845 e 855 supportino una risoluzione della fotocamera decisamente stravagante di 192MP.

Ci sono alcune limitazioni, tuttavia. Per elaborare un’immagine così grande, la fotocamera non può utilizzare alcuna elaborazione multi-frame, ad esempio l’HDR o la riduzione del rumore o un ritardo dell’otturatore. Il limite di 192MP è valido anche per le configurazioni a telecamera singola e non per i dispositivi a più telecamere. Non sarebbe supportata nemmeno una fotocamera frontale.

Dato che attualmente non sono disponibili sensori di immagini mobili che si avvicinino a un numero così elevato di pixel, queste sono per lo più considerazioni teoriche. Calcolando però l’ultima novità di intelligenza artificiale di Google con la Super Risoluzione, non escludiamo niente nel futuro! È comunque bello vedere che Qualcomm rende i suoi chip pronti per un futuro e già disponibili per gli sviluppatori.

FONTEDpReview
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.