HomeLezioni di FotografiaConsigli iPhoneCleanMyDrive 2: Perfetto per chi vuole pulire il Mac!

CleanMyDrive 2: Perfetto per chi vuole pulire il Mac!

CleanMyDrive 2 è uno strumento completo per pulire lo spazio di archiviazione del tuo Mac e migliorarne le prestazioni! Questa nuova versione ha importanti miglioramenti di velocità, che ti consentono di liberare più spazio sull’unità con meno sforzo rispetto al passato: basta inserire i file nelle cartelle o eliminarli completamente. Ci sono anche opzioni all’interno di questi menu in cui gli utenti possono scegliere tra vari tipi di file offerti da diverse app (come la selezione di tipi specifici).

In genere, questi dati non occupano molto spazio, ma possono diventare ingombranti o danneggiati, soprattutto quando i dispositivi hardware vengono spostati frequentemente tra Mac e computer Windows. Ciò è dovuto al fatto che i due sistemi operativi utilizzano formati di file diversi per le loro informazioni sui file su questi tipi di supporti.

I file non necessari possono rallentare il tuo Mac. Questi cosiddetti “spazzatura di servizio” includono file di sistema invisibili con nomi confusi come .DS_Store, .Spotlight e Thumbs.db. Inoltre, le risorse non necessarie sono state eliminate ma non ancora svuotate dal cestino. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si limiteranno a ricostruirli quando necessario. Quindi, non è necessario rimuoverli a meno che tu non sia certo del loro scopo nelle prestazioni del tuo computer.

Se stai cercando un’alternativa gratuita a BlueHarvest, MacPaw ha recentemente rilasciato una nuova versione della sua app ed ha aggiunto alcune funzionalità mantenendone altre dalla versione originale del 2017.

Elimina i file non necessari

CleanMyDrive 2 è un’applicazione che si trova nella barra dei menu di OS X e, sebbene non sia così completa come CleanMyMac 3, si concentra su tre attività specifiche:

  • pulire la posta indesiderata dalle unità rimovibili,
  • copiare facilmente i file in posizioni diverse facendo clic su un pulsante invece di trascinarli e rilasciarli
  • semplificare l’espulsione dei volumi attraverso alcuni semplici clic invece dei tradizionali metodi di trascinamento della selezione.

È un’applicazione Mac che consente agli utenti di proteggere facilmente i propri dati. Gli utenti possono accedere a tutti i file su ciascun volume montato facendo clic su “Concedi accesso”. Questa operazione richiede solo un momento prima della scansione e della visualizzazione del contenuto.

Caratteristiche CleanMyDrive 2

Il software non solo visualizza la quantità di spazio occupata da diversi tipi di file sul tuo disco, ma consente anche all’utente di eliminare qualsiasi tipo di file con un semplice clic.

Ha 4 categorie: app, audio, film e foto. La categoria “Altro” è dedicata agli spazi vari occupati da altri tipi di media o documenti importanti che non rientrano in una sola categoria.

La pulizia di questi file spazzatura di colore rosa ci permetterà di non doverci preoccupare di riempire troppo velocemente il nostro spazio di archiviazione, prima che ce ne accorgiamo!

Con pochi clic, gli avanzi possono essere eliminati completamente, lasciando molto spazio per il nuovo materiale e un po’ di respiro residuo se necessario lungo il percorso.

Ci sono un paio di eccezioni all’elenco: unità di rete e volumi di Time Machine. Questi due tipi di supporto non hanno indicatori di livello del carburante, quindi non possono essere espulsi normalmente.

Tuttavia, questi dispositivi verranno visualizzati in “Altro” per impostazione predefinita poiché non è disponibile nulla per scansionarli in modo specifico.

Non esiste un’eccezione degna di nota che venga visualizzata nell’elenco dei volumi dell’unità con la propria categoria senza poterla selezionare o espellere da questo menu.

Con le unità di rete e i backup della macchina del tempo che mostrano tutto sotto “Altro”, non sapresti se uno di questi stava causando un problema durante il tentativo di disinstallare il software a meno che non fossi a conoscenza di come funzionano le cose in anticipo.

Espellere unità su Mac

Con CleanMyDrive, nessun volume è al sicuro dall’espulsione. Tuttavia, esiste un’eccezione per il disco di avvio, che non può essere espulso. Ma questo e altri volumi possono essere nascosti individualmente dalla vista CleanMyDrive facendo clic su un ingranaggio a sinistra.

Inoltre, ci sono opzioni aggiuntive per altri tipi di unità, come la pulizia automatica, la cancellazione con un clic o il mantenimento dei volumi montati che ignora qualsiasi comando di espulsione.

CleanMyDrive offre molto più di una semplice espulsione automatica dei dischi collegati. Gli utenti possono impostare scorciatoie personalizzate, disabilitare le notifiche per ogni volume montato o espulso e limitare la scansione a unità più piccole nella sezione Preferenze di CleanMyDrive.

Inoltre, gli utenti possono trascinare i file sull’icona di CleanMyDrive nel proprio dock senza dover prima accedere al Finder.

Anche se tutte le funzionalità sopra menzionate sono gratuite, c’è una funzionalità opzionale che richiede l’acquisto in-app: Cambia icona disco. Questa funzionalità offre otto icone rosa (“Noble Flamingo”) o verdi (“Mint Chameleon”) per $3 ciascuna. Personalizzare i tuoi file con disegni carini sarebbe un piccolo prezzo da pagare se vuoi averli a portata di mano in qualsiasi momento!

CleanMyDrive è un’app minimalista che semplifica la pulizia del tuo Mac.

CleanMyDrive 2 è gratuito?

I prodotti CleanMyMac sono in grado di pulire il disco rigido del tuo Mac. Tuttavia, anche le unità esterne che utilizziamo ogni giorno, come le chiavette USB, raccolgono spazzatura. Puoi rimuovere questa spazzatura utilizzando CleanMyDrive 2. È scaricabile gratuitamente dall’App Store direttamente dalla pagina qui sotto.

CleanMyDrive è tornato con un’interfaccia utente completamente ridisegnata che rende più semplice che mai l’espulsione di file spazzatura da unità esterne.

Ci sono alcuni annunci in-app che possono essere fastidiosi, ma sono abbastanza facili da chiudere. Almeno l’app è gratis e mantiene ciò che promette.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO