Come usare i colori triadici in fotografia

Le combinazioni di colore triadici che permettono di ottenere il bello oggettivo nelle fotografie utilizzando concetti basilari.

Colori triadici nella fotografia

I colori triadici sono piacevoli alla vista e aiutano le foto a creare un impatto deciso per attirare l’attenzione dello spettatore. Insieme alla luce e composizione, ogni fotografo dovrebbe avere una buona comprensione del colore e di come le diverse tonalità e tonalità lavorano insieme.

È chiaro che alcune combinazioni di colori funzionano meglio di altre e se stai per fare un servizio fotografico in cui puoi controllare alcuni colori, conoscendo un po’ di teoria del colore ti aiuterà a creare fantastiche immagini.

Non è solo una questione di profondità di colore, la combinazione triadica potrebbe sembrare complicata inizialmente, ma in realtà è facile da capire poiché basta seguire delle regole.

Cosa sono i colori triadici?

I colori triadici sono combinazioni di 3 colori che funzionano insieme, come suggerito dal modo in cui sono distribuiti uniformemente attorno alla ruota dei colori.

Per trovare tre colori che combacino, disegna semplicemente un triangolo con i lati di uguale lunghezza sulla ruota dei colori. I tre punti del triangolo indicano tre colori triadici.

Nota come ogni colore è alla stessa distanza dagli altri due sulla ruota dei colori.

La combinazione di colori triadica più ovvia e conosciuta è rosso, giallo e blu.

Per quanto riguarda i colori di base, potresti aver già capito che non ci sono molte combinazioni di colori che si adattano a questa formula.

Insieme a rosso, giallo e blu, ci sono altre possibili combinazioni, sono:

  • Arancione, verde e viola
  • Giallo/arancione, blu/verde e rosso/viola
  • Rosso/arancione, giallo/verde, blu/viola

Naturalmente, ci sono molti colori sulla ruota dei colori e non è necessario che le diverse tonalità siano esattamente a posto affinché i colori funzionino insieme, in particolare se l’immagine combina toni meno vivaci.

In generale, se uno o più colori hanno una saturazione inferiore, significa che è meno probabile che i colori si scontrino.

A seconda di come vengono utilizzati, alcune persone trovano i colori triadici audaci e fortemente saturi un po’ troppo intensi e stridenti. Potresti scoprire che funzionano meglio per te se usi versioni meno vivaci dei tre colori, spostandoti verso tonalità più pastello.

Ad esempio, le alte saturazioni dei colori primari rosso, blu e giallo sono rapidamente associate ai giocattoli per bambini piccoli e possono essere piuttosto intense, dando loro un aspetto leggermente infantile.

Al contrario, una combinazione meno satura di tutti e tre i colori della combinazione di colori triadica può sembrare rinfrescante o addirittura rilassante.

Se stai pianificando un servizio fotografico in cui puoi controllare i colori che stai fotografando, magari in uno studio, potresti scegliere il tuo primo colore e poi vedere quali altri due colori vanno con esso.

Immagina semplicemente un triangolo con i lati uguali che si estendono dal tuo primo colore. Gli altri due angoli ti daranno i tuoi altri due colori.

A seconda di come vengono utilizzati, uno schema di colori triadico può spesso essere edificante e vibrante, dando un piacevole contrasto che può essere energico.

A causa del modo in cui sono distribuiti intorno alla ruota dei colori, i colori triadici non sempre si uniscono armoniosamente se sono altamente saturi e utilizzati in quantità uguali.

Potresti preferire usare un colore dominante che è completato dall’uso sottile degli altri due colori.

 colori vivaci possono essere energici, mentre i colori pastello possono essere rilassanti e la fusione dei due può portare un delicato equilibrio tra loro, con un colore intenso che è compensato da altri due toni che sono rilassanti.

È raro trovare esempi di colori triadici quando sei fuori a fotografare, in particolare se sei nella natura. Potresti trovare fiori arancioni e viola incorniciati contro il verde dei loro steli, ma per il resto è più probabile che queste combinazioni di colori si trovino dove sono coinvolti gli umani, ad esempio nella fotografia di strada.

Le regole qui non sono troppo rigide: la teoria del colore non riguarda attenersi rigidamente a un elenco di ideali prescritti in cui fare qualcosa di diverso significherà che i tuoi colori non funzionano.

Invece, si tratta di pensare a come vuoi che i tuoi colori lavorino insieme, magari dandoti qualche idea su come aggiungere a una scena che contiene già due dei colori sopra elencati.

Potresti pianificare un servizio fotografico in cui puoi scegliere i vestiti che indossano le tue modelle, magari aggiungendo un paio di scarpe da ginnastica gialle da abbinare ai blue jeans e al maglione rosso di una modella: una classica combinazione triadica nella moda.

6 suggerimenti per l’utilizzo di combinazioni di colori triadici in fotografia

Le fotografie che utilizzano una combinazione di colori triadica sono edificanti quando sono vibranti e rilassanti quando sono pastello, ma quali altri suggerimenti ci sono quando si cerca una combinazione di colori per il tuo lavoro?

  1. Una combinazione brillante di colori primari (rosso, giallo e blu) può evocare pensieri sui giocattoli dei bambini, quindi tienilo a mente quando li metti insieme!
  2. Prova a usare un colore dominante che è completato da altri due colori usati come accenti
  3. Il colore primario rosso completato da blu e giallo può essere intenso, invocando energia, passione, amore o rabbia
  4. Il giallo che è completato da blu e rosso può essere intimo, suggerendo calore
  5. Il blu completato dal giallo e dal rosso può sembrare più basso di energia, più tranquillo e sereno, dando un senso di morbidezza
  6. Prova a usare un colore vibrante che sia completato da tonalità più tenui degli altri due colori

In breve, decidi le tue combinazioni di colori complementari in base alla sensazione che stai cercando di evocare nello spettatore. Ottieni il massimo dalla tua fotografia a colori , sia nella fotocamera che in post-produzione.

Domande frequenti sulla combinazione di colori

Cos’è un colore analogo?

I colori analoghi sono gruppi di tre colori che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori e un terziario. Rosso, arancione e rosso-arancio sono esempi.

Cos’è un colore tetradico?

Gli schemi di colori tetradici hanno una distanza uguale tra tutti e 4 i colori, distribuiti uniformemente attorno alla ruota dei colori, senza una chiara dominanza di un colore.

Cos’è un colore terziario?

I colori terziari vengono creati mescolando insieme parti uguali di un colore secondario e di un colore primario. Ci sono sei colori terziari: rosso-viola, rosso-arancio, blu-verde, giallo-verde, blu-viola e giallo-arancio.

Cos’è una tavolozza di colori?

Le tavolozze dei colori sono selezioni di colori diversi. Sono utilizzati prevalentemente da designer e artisti, ma anche dai fotografi quando pianificano il lavoro, spesso nel tentativo di creare armonia tra colori diversi o per evidenziare un colore particolare.

Conclusione

Comprendere gli schemi di colori triadici è un’utile aggiunta alla tua conoscenza di come i colori possono lavorare insieme, aiutandoti a prendere decisioni creative durante la pianificazione o lo scatto, o quando arrivi a modificare le tue immagini sul tuo computer.

Se hai domande sulla teoria della combinazione di colori, sulle diverse combinazioni di colori o su qualsiasi cosa abbia a che fare con i temi dei colori triadici in generale, non esitare a scrivere nei commenti qui sotto!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui