Come Aggiornare il Firmware sulle Nikon

La guida su come aggiornare il firmware delle fotocamere Nikon sia utilizzando l'applicazione Snapbridge sia manualmente.

Come aggiornare firmware Nikon

Il firmware è il software che fa funzionare la tua fotocamera, è come il sistema operativo di un computer. Di tanto in tanto i produttori di fotocamere rilasciano aggiornamenti del firmware per gestire i bug o aggiungere funzionalità extra, e vale la pena assicurarsi che la fotocamera disponga del firmware più recente.

Per la maggior parte delle fotocamere, aggiornare il firmware significa trovare il collegamento giusto, scaricare il file, trasferirlo su una scheda di memoria e quindi inserire la scheda nella fotocamera per eseguire il processo di aggiornamento: lo spieghiamo in dettaglio più in basso in questo post. Con le ultime fotocamere Nikon è molto più semplice perché può essere fatto utilizzando l’applicazione per smartphone SnapBridge di Nikon.

SnapBridge è un sistema introdotto con la Nikon D500 ed è progettato per semplificare il trasferimento di immagini dalla fotocamera a uno smartphone associato o per controllare la fotocamera in remoto utilizzando lo smartphone. SnapBridge è incluso in tutte le fotocamere Nikon prodotte da quando è stata introdotta la D500 e, sebbene abbia avuto alcune brutte patch, ora di solito funziona molto bene.

Forse una delle funzionalità più utili di SnapBridge è la sua capacità di trasferire automaticamente una versione ridotta di ogni immagine acquisita con una fotocamera Nikon su uno smartphone associato. Significa che non appena hai finito di scattare, ci sono immagini sul tuo telefono pronte per essere condivise sui social media o via email.

Aggiornamento del firmware Nikon utilizzando SnapBridge

Apri Snapbridge sul tuo smartphone, se vedi che le parole “Nuovo firmware è disponibile per la tua fotocamera”, metti subito in carica la fotocamera.

Proprio come quando usi un computer per scaricare il firmware e trasferirlo su una scheda di memoria che inserisci nella fotocamera, la batteria della tua Nikon deve essere completamente carica. La fotocamera non ti consente di aggiornare il firmware a meno che la batteria non sia carica almeno all’80% perché non vuole rischiare di spegnersi a metà del processo.

Hai anche bisogno di una scheda di memoria nella fotocamera.

A questo punto con una batteria completamente carica e una scheda di memoria installata nella fotocamera, apri nuovamente l’app SnapBridge sul tuo smartphone toccando “Vai” nell’angolo in alto a destra.

L’app SnapBridge ora ti guida attraverso i passaggi per scaricare e installare il nuovo firmware. Nella prima fase spiega che è necessario che la fotocamera sia accesa e una batteria con almeno l’80% di carica più una scheda di memoria nella fotocamera. Con queste misure prese, tocca “Avanti”.

L’app ora ti mostrerà la dimensione del file del firmware e ti consiglierà di scaricarlo tramite una connessione Wi-Fi. Spingi “Download”.

Inizialmente, il firmware viene scaricato sul tuo smartphone, prima di trasferirlo automaticamente sulla tua fotocamera. Puoi vedere lo stato di avanzamento di queste due fasi sullo schermo del tuo telefono.

Una volta che il firmware è stato completamente trasferito sulla fotocamera, l’app per smartphone non è più necessaria. Tocca “OK” per chiudere lo schermo del telefono, quindi, sulla fotocamera, premi (o tocca) “OK” per avviare l’installazione e guardare le barre di avanzamento sulla fotocamera. Evita di toccare la fotocamera in questa fase perché non vuoi premere alcun pulsante o spegnerla accidentalmente.

Quando l’aggiornamento del firmware è completo, la fotocamera ti dirà di spegnerlo. Puoi quindi riaccenderlo e iniziare a usarlo normalmente.

Come aggiornare il firmware delle fotocamere Nikon manualmente

Il Centro download di Nikon è l’hub per tutti i download di firmware e software. Il primo passaggio consiste nell’utilizzare il collegamento per accedere al Centro download e trovare la fotocamera.

Puoi farlo selezionando la categoria in cui rientra la tua fotocamera (DSLR, Mirrorless, Compact o Action) e quindi selezionando la sottocategoria per visualizzare un elenco di modelli, oppure puoi digitare il nome del modello nella barra di ricerca.

Quando trovi la tua fotocamera, fai clic sul suo nome.

Nella pagina della tua fotocamera nell’Area download, troverai le schede per manuali, firmware e software. Fai clic su “Firmware” e vedrai l’elenco delle versioni del firmware.

Nell’elenco delle versioni del firmware, trova la versione più recente e fai clic sul collegamento “Visualizza pagina di download”. Nella pagina successiva, avrai due schede per Windows e Mac OS. Fare clic sulla scheda del proprio sistema operativo.

Fare doppio clic sul file scaricato (sarà un file .dmg su Mac e .exe su computer Windows) per montare un’immagine disco contenente una cartella denominata ‘Camera Name Update’. Questa cartella contiene il nuovo firmware della fotocamera, che sarà un file .bin su entrambe le piattaforme del computer.

Ora hai bisogno di un lettore di schede e di una memoria che è stata formattata nella tua fotocamera. Collega il lettore di schede al computer, inserisci la scheda e trascina il file .bin nella cartella superiore o radice della scheda di memoria.

Premi il pulsante Menu della fotocamera e vai al “Menu di configurazione della fotocamera”, quindi scorri verso il basso fino a “Versione firmware”. Premi ‘OK’ e il processo di installazione avrà inizio.

Alcune istruzioni sullo schermo potrebbero chiederti di autorizzare alcune cose; basta toccare “OK”. Il processo richiederà quindi alcuni minuti

Una volta che la fotocamera dice che l’aggiornamento del firmware è completo, spegnila e riaccendila. Ora, quando vai a “Versione firmware” nel menu Impostazioni, dovresti vedere l’ultima versione del firmware elencata.

Infine, formatta la scheda di memoria per rimuovere il file del firmware.

Vedi anche:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui