Come aggiungere testo su Lightroom

Due semplici metodi per aggiungere testo su una foto in Lightroom.

Come aggiungere testo su Lightroom

Al giorno d’oggi, molti fotografi vogliono aggiungere testo su Lightroom per una serie di motivi. Alcuni fotografi devono aggiungere metadati a un’immagine prima di pubblicarla sul web. Altri vogliono aggiungere del testo o dei titoli agli scatti per l’identificazione. Inoltre, molti fotografi utilizzano filigrane e targhette identificative per proteggere le immagini e prevenirne l’utilizzo illegale su Internet.

La grande notizia è che puoi utilizzare Lightroom per aggiungere testo alle immagini. Il processo è abbastanza simile a una procedura simile di Photoshop. Puoi aggiungere del testo direttamente nel modulo Stampa . Per fare ciò, è necessario impaginare un’immagine come se fosse su un foglio di carta e quindi salvarla utilizzando Stampa su file.

Primo metodo

Per aggiungere testo alla foto in Lightroom, devi trovare il menu Imposta pagina nell’angolo in basso a sinistra della finestra. Quindi, devi andare alla scheda Dimensioni carta e fare clic su Ok. Prima di questo, puoi regolare varie configurazioni in base alle tue preferenze.

Se non hai mai elaborato immagini nel modulo Stampa, devi imparare come utilizzare i modelli. Innanzitutto, trova un modello con la parola “personalizzato” nel nome. Dovrebbe essere incluso nel pacchetto personalizzato . Puoi trascinare le immagini dal raccoglitore delle foto nella parte inferiore della finestra nelle fessure per le immagini delineate in nero nel layout di stampa.

Quindi, devi andare al menu Pagina e configurare le impostazioni per la visualizzazione del testo. Devi selezionare la casella Info foto . Successivamente, puoi selezionare il tipo di testo nel menu a discesa.

Nella casella Testo personalizzato , puoi digitare qualsiasi contenuto. Se desideri personalizzare il testo, ti consigliamo di scegliere l’opzione Targa d’identità.

Innanzitutto, seleziona la casella Targhetta d’identità nella sezione Pagina situata nel pannello di destra del modulo Stampa. Il passaggio successivo consiste nell’attivare l’anteprima della targa d’identità sotto la casella di controllo e selezionare la scheda ” Modifica ” dalla finestra pop-up.

Secondo metodo

Puoi inserire una filigrana fotografica in Lightroom durante l’elaborazione delle immagini. 

È necessario utilizzare nuovamente il modulo Stampa . Tuttavia, in questo caso, utilizzerai Lightroom come software di filigrana . Scegli un’immagine a cui aggiungere i metadati. Quindi, vai su File> Esporta . Vedrai una finestra di dialogo per esportare le immagini.

Qui, dovresti controllare Watermarking . Quindi, puoi selezionare una delle opzioni disponibili. L’opzione predefinita è “nessuna filigrana”. Dopo aver fatto clic sul pulsante accanto a Watermarking, vedrai un menu a discesa. È necessario selezionare l’ opzione Modifica filigrana.

Sul lato sinistro, vedrai la casella Editor di filigrane che può essere utilizzata per visualizzare l’anteprima di un’immagine selezionata. Nella casella di testo, digita il testo che desideri aggiungere. Qui, gli utenti spesso indicano il nome del loro blog, URL, titolo dell’immagine, ecc.

Sul lato destro, vedrai varie opzioni per personalizzare la tua iscrizione. Puoi cambiare i caratteri, regolare l’allineamento, il colore, l’opacità, l’ombra esterna, ecc.

noltre, puoi utilizzare la funzione di elaborazione batch. Questo è davvero utile quando è necessario aggiungere una filigrana a più foto. Per eseguire questa operazione, usa il pulsante Adatta o Riempi sopra i cursori Inset . Con il cursore di adattamento, puoi ridimensionare il testo per adattarlo alla larghezza di un’immagine, mentre l’opzione di riempimento consente di ridimensionare il testo per adattarlo all’altezza e alla larghezza dell’immagine.

Premere il pulsante Salva per salvare la filigrana per un utilizzo futuro. Indica il nome della filigrana e scarica il file.

Altri articoli riguardo Lightroom:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui