Come Aprire Immagini WebP Con PhotoShop

Come aprire il nuovo formato d'immagini Webp su Photoshop

0
0
Come aprire foto Webp su Photoshop

Basta aver girato un po’ su internet per rendersi conto di quanto il mondo fotografico stia cambiando ed insieme all’attrezzatura fotografica anche il formato delle immagini, questo per cercare sempre più di ottimizzare dimensione e qualità.

Il formato WEBP è proprio uno degli ultimi formati, sviluppato da Google sulla base del codec video VP8, cerca di ottimizzare e comprimere le immagini senza un’eccessiva perdita di dati con grande successo diventando una vera alternativa agli altri formati immagine più conosciuti come JPG o PNG.

La storia del formato Webp

Questo formato è stato progettato per ottimizzare e velocizzare i tempi di caricamento delle foto all’interno delle pagine web, infatti a parità di resa con una foto JPG il formato WebP pesa cica il 30% in meno. Ottimo per minimizzare e velocizzare i tempi di caricamento di una pagina web. I browser come Google Chrome o Opera lo supportano in modo nativo, altri browser come Explorer invece devono caricare le immagini WebP con l’ausilio di librerie in Javascript ma comunque riescono a visualizzarle.

Come aprire una foto Webp

Per aprirla e visualizzare un’immagine WebP è davvero molto semplice, basterà trascinare il file all’interno del browser e verrà automaticamente visualizzata. Puoi anche fare tasto destro, apri con. È la stessa cosa.

Come aprire webp con Photoshop

Se vuoi invece aprire una foto Webp con Photoshop purtroppo avrai una brutta sorpresa, il formato WebP non è supportato direttamente dal software di Adobe, ma si possono aprire comunque le foto grazie all’ausilio di un plugin.

Io sono abbastanza contrario all’utilizzo di plugin non proprio “originali” perché si rischia sempre di rovinare le librerie e rischiare di non aprire più il nostro amato software quindi il consiglio è quello di convertire le foto in formato JPG.

Come convertire foto Webp in Jpg

Esistono come ti ho detto dei software online che ti permettono di convertire le foto in WebP in Jpg o anche altri formati come Png o BMP

Il funzionamento di tutte e due i programmi è molto semplice ed intuitivo. Basta caricare la foto scelta e scegliere il formato da esportare.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.