Come cercare una foto su Google

Come creatori di contenuti di ogni tipo, soprattutto noi fotografi, sappiamo davvero sfruttare tutte le possibilità che Google ci offre? Sai, ad esempio, come cercare per immagine su Google ?

Questo motore di ricerca ha una quantità stratosferica di informazioni. Di solito pensiamo alle sue possibilità a livello di informazioni scritte, ma la verità è che il suo archivio di immagini è altrettanto impressionante.

La ricerca per immagine su Google è una delle sue utilità forse più sconosciute, ma è applicabile a numerosi aspetti della nostra quotidianità, sia per il tempo libero che soprattutto per lavoro.

In questo articolo ti parlerò delle sue possibilità e ti insegnerò come utilizzare il motore di ricerca di immagini di Google sia sul tuo computer che sul tuo telefonino. Sei interessato, vero? Quindi andiamo a vedere come trovare le foto su google e riconoscere e capire se una foto ha i diritti.

Come cercare per immagine su google

Per cercare per immagine su Google, devi semplicemente andare sul motore di ricerca di Google dove vedrai “Immagini” nella parte in alto a destra di esso. Fare clic su Immagini.

Successivamente, vedrai che appare l’ icona della fotocamera nello stesso browser. Dopo aver fatto clic su di esso, vedrai che hai due opzioni, puoi incollare direttamente l’URL della fotografia che desideri analizzare o caricare direttamente l’immagine.

Se decidi di caricare direttamente l’immagine possono sorgere due situazioni: Google non la ha nei suoi file o la riconosce.

In questo caso, ti offre immagini simili e la definizione di ciò che Google considera apparire nell’immagine.

Se, al contrario, Google lo riconosce perché lo ha registrato, ti mostrerà dove puoi trovare questa stessa immagine.

Come cercare su google con un’immagine dal cellulare?

Questo tipo di ricerca inversa può essere eseguita anche dal tuo cellulare .

La ricerca per immagine sul tuo telefonino è un’opzione molto interessante per trovare l’origine di molte delle immagini che riceviamo; e persino screenshot che prendiamo di cose che ci piacciono e poi dimentichiamo da dove li abbiamo presi.

È anche molto utile ottenere dati al momento delle cose che vediamo, poiché ci offre informazioni su ciò che la fotocamera cattura in quel momento.

Cercare un’immagine su Google dal tuo dispositivo mobile è molto semplice, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Scarica l’app Google.
  2. Vai al motore di ricerca e fai clic sulla fotocamera.
  3. Si aprirà Google Lens.
  4. Scatta una foto dell’oggetto/paesaggio/monumento di cui vuoi ottenere informazioni.
  5. Google analizzerà l’immagine e ti darà risultati vicini all’immagine.

Come cercare un’immagine esistente su google utilizzando google lens?

Se quello che vuoi è cercare un’immagine che hai già sul tuo telefonino, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Google sul tuo telefonino.
  2. Vai alla fotocamera che appare accanto al motore di ricerca.
  3. Quindi, vai all’icona che appare accanto alla fotocamera. Può essere l’icona di una foto oppure avere le foto già caricate e le miniature appaiono come nell’esempio che ti mostro.
  4. Seleziona l’immagine che desideri cercare e automaticamente Google ti offrirà i suoi risultati più eccezionali.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare il risultato che ti interessa di più.

A cosa serve questa funzione?

Mi vengono in mente molti motivi per cui potresti voler cercare per immagine su Google, questi sono alcuni di loro, ma sicuramente ce ne sono altri:

  • Verifica la paternità di una fotografia.
  • Trova l’origine di un prodotto che desideri acquistare.
  • Trova una persona.
  • Usalo per verificare se una tua foto potrebbe essere stata rubata.
  • Trova immagini simili per arricchire i tuoi articoli o lavori, ecc.
  • Ottieni informazioni sui monumenti quando sei in viaggio o simili.
  • Trova specie di fiori o animali di cui non conosci il nome o le specifiche.

Sapevi in ​​questo modo di eseguire una ricerca inversa su Google per trovare una determinata immagine? La verità è che il riconoscimento delle immagini di Google è sorprendente e può essere molto utile in molte situazioni.

Per tutti noi che lavoriamo costantemente con le immagini, questo è un altro modo per semplificare le nostre ricerche, ottenere informazioni, scoprire l’origine delle fotografie che utilizziamo o trovare fotografie simili che possono aiutarci nella nostra quotidianità.

Se hai trovato questo articolo utile o interessante, condividilo con chi pensi possa essere interessato a leggerlo. Ti invito anche a condividere nei commenti se sei a conoscenza di qualsiasi altra utilità di questa funzione. Grazie mille e alla prossima volta.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI