Come convertire file Raw in Jpeg in 3 minuti

Come convertire file Raw in jpg
Come convertire file Raw in jpg

Il formato Raw è il miglior formato per scattare una foto, a differenza di tutti gli altri formati ha la proprietà di tenere lo scatto in alta qualità e poter dividere i colori in canali differenti. Questa caratteristica permetterà in post-produzione di poter agire in modo singolo sui colori dello scatto, in modo da ottenere la resa finale migliore possibile.

È indubbio quindi che i file Raw sono il formato migliore per le fotografie, ma vista la grand quantità di dati memorizzati, il file finale avrà dimensioni molto pesanti, anche 40-50 mega a scatto.

Quindi se il tuo obiettivo finale è quello di caricare le foto online, o su qualsiasi altro dispositivo è sempre consigliabile diminuire il peso per avere una lettura più fluida.
Un’esempio pratico: Hai un blog fotografico e vuoi caricare i tuoi scatti per farli vedere ai tuoi amici, non potrai mai caricarli in Raw, dovrai convertirli per forza.

[Se hai in mente di iniziare ad avere un tuo sito, questi sono i migliori temi WordPress per un sito di fotografia]

Alcuni dispositivi non riescono a mantenere un file così pesante, per questo alcune volte sarà utile convertire un file Raw in Jpeg per poter ridurre le su dimensioni.
Ma è difficile? Quanti modi esistono?

Esistono veramente centinaia di maniere per convertire una foto in Raw in un file Jpg, ma cercheremo di elencarti le 3 principali:

  • Tramite siti online
  • Programmi di editing
  • Software nativi delle macchine fotografiche

In tutte e tre le maniere, il tempo di realizzazione si aggira sui 3 minuti massimo, sia tramite siti online che con programmi di editing.
Vediamo ora come si convertono i file Raw.

Convertire un file Raw in Jpeg Online

Esistono molti siti che mettono a disposizione questo servizio, molti hanno il solo scopo di monetizzare con pubblicità tipo Adsense, quindi offrono il servizio gratuitamente, altri richiedono una piccola somma per il lavoro svolto.

I Love Img

Convertire file Raw in Jpeg con siti online: I Love Img
Convertire file Raw in Jpeg con siti online: I Love Img

Questo è un sito gratuito che permette di trasformare immagini CR2RW2NEFARWSR2ORFPEFRAF o RAW in JPG.
È molto semplice da usare, basta caricare il file desiderato nella sezione “Seleziona Immagini” e seguire le istruzioni passo passo.

Si possono caricare le foto anche da Dropbox o Google Drive.

Per trasformare i file Raw in Jpg con ILoveImg questo è il link ufficiale.

Raw Pics

Convertire file Raw in Jpeg con siti online
Convertire file Raw in Jpeg con siti online

Anche questo è un programma online gratuito che permette la trasformazione, si può impostare un profilo personale per riavere sempre gli scatti caricati a portata di mano. Si possono caricare più foto contemporaneamente e decidere se salvare il file finale in Jpg o anche Png.

Funziona un po’ come Photoshop e permette alla fine di impostare anche la qualità (minima-media-massima) in modo da poter decidere il peso finale del file.

Per convertire le foto Raw in Jpeg clicca qui.

Programmi di editing

È possibile trasformare i file Raw in Jpeg anche con i programmi di editing più famosi, vedi Lightroom o anche Photoshop.

Con Photoshop bisognerà installare il plugin Camera Raw (distribuito gratuitamente da Adobe) o già presente nelle versioni più recenti.
Camera Raw permette di leggere formati .nef (formato Nikon) e cr2 (formato Canon)

Una volta elaborate le foto a nostro piacimento basterà andare su File > Salva con nome e scegliere il vostro formato preferito.
Photoshop riconosce che il file finale è di qualità minore per questo creerà una copia del file in Jpg.

Più o meno anche per Lightroom è lo stesso processo, solo che una volta aperto verranno importati tutti i metadati dello scatto insieme a tutte le modifiche eseguite.

Per convertire il file una volta aperto basterà andare su Esporta e scegliere le migliori opzioni per esportare il file nella qualità migliore possibile.
Un nostro consiglio è quello di utilizzare sempre un’esportazione Jpeg – sRGB e impostare la qualità finale a 100 per evitare la perdita di dettagli preziosi durante l’export della foto.

Lightroom è il miglior software in assoluto per la color-correction delle foto, e se stavi cercando il modo per elaborare i tuoi scatti in modo veloce in questo articolo abbiamo elencato quali sono i migliori preset di Lightroom.

Software Canon, Nikon o Sony

Quando si compra una reflex originale oltre al corpo macchina e l’obiettivo nella confezione si riceve un cd con un software per la post-produzione. Questo programma di solito permette di convertire i file Raw

Convertire file Raw in Jpg con IrfanView

I metodi precedenti sono utilizzati sopratutto in casi di scatti singoli, se dobbiamo modificare più foto il miglior consiglio è quello di utilizzare IrfanView e la sua batch.

Il programma è gratuito e lo puoi scaricare da qui.
Una volta installato e avviato basterà andare su File> Batch Conversion, scegliere la cartella di origine delle foto da convertire, la cartella di destinazione, il formato  e le impostazioni migliori e cliccare su Avvia.

Conosci altri modi per convertire i file Raw in jpeg? Lasciaci i tuoi metodi nei commenti!

Articoli correlati: