Come convertire MOV in Mp4 in pochi minuti con Wondershare

0
47
Come convertire file video AVI in Mp4 con Software Wondershare
Come convertire file video AVI in Mp4 con Software Wondershare

È diventato un problema comune per tutti i fotografi e di chi lavora con i file video, il formato Avi o Mov iniziano a diventare sempre più pesanti e caricarli sui vari social o condividerli con gli amici diventa un’impresa ardua. Ma come si può inviare uno stello file dal peso minore senza perdere di qualità?
Semplice, convertendolo in un altro formato. I formati si differenziano tra di loro per il tipo di codec, ovvero la codifica del file che a seconda del tipo di compressione che attua cambia anche le dimensioni finali del file.
Questo è proprio il caso del formato MP4, ormai diventato come formato principale per quando si carica un video su dispositivi mobili  mantenendo comunque un’alta qualità abbassando radicalmente le dimensioni finali del file.

Mentre stavamo cercando in rete programmi che riescono a convertire file Mov in MP4 ci siamo imbattuti in questo software che si chiama Wondershare. Convinti soprattutto dalle recensioni positive trovate in rete ci siamo messi a studiare il programma e siamo rimasti piacevolmente colpiti. Non trasforma solamente i file in MP4 ma ha anche altre funzioni molto interessanti come:

  • La possibilità di editing video (modifiche semplici ma efficaci)
  • Modalità di compressione dei file
  • Registrare lo schermo (questa opzione è fichissima ed utile soprattutto per chi deve fare tutorial)
  • Masterizzatore DVD

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona

Videoconverter per file AVI e Mp4
Videoconverter per file AVI e Mp4

Convertire i file con Wondershare

Il programma una volta aperto è davvero semplice, capire come funziona è praticamente immediato e questa è una lancia che spezziamo subito a loro favore. Di solito questi software che troviamo in rete sono abbastanza complicati e poco intuibili, Wondershare al contrario ha una UI molto semplice ed efficace. Basta una volta aperto il programma andare su “Converti” e cliccare su aggiungi, selezionare il file AVI che si vuole comprimere e aggiungerlo alla lista.

Una delle opzioni più importanti è proprio la possibilità di aggiungere alla lista più file alla volta e mandare in esecuzione più file insieme grazie al pulsante “Converti tutto”

I tempi sono molto veloci, dal sito si evince che in confronto ai prodotti sul mercato la velocità di conversione è maggiore di 30x in confronto ad altri software.

Inoltre ti dà la possibilità di cambiare anche risoluzione del file video, potendo scendere la qualità finale del file.

Convertire file AVI in Mp4
Convertire file AVI in Mp4

Ricapitoliamo i passaggi:

  1. Aprire il software
  2. Cliccare su converti
  3. Cliccare su Aggiungi e selezionare i file da convertire
  4. Aggiungere alla lista i file video e selezionare la destinazione e il formato finale
  5. Cliccare su converti tutto

Molto semplice no?

Scaricare file video e convertirli

Wondershare da anche la possibilità di scaricare i contenuti multimediali che si trovano online, come i video su youtube o vimeo e scegliere la qualità in formato MP4 (indicando il peso esatto finale del file)
Come fare? Molto facile, basta cliccare sull’opzione download, aggiungere l’url, impostare la dimensione desiderata e cliccare su download.

Scaricare video da Youtube
Scaricare video da Youtube

Che altro? Ah giusto, si possono passare direttamente i file al vostro device collegato tramite l’opzione trasferimento!

Basterà collegare il computer con Wondershare installato con un cavo USB al vostro device ed il gioco è fatto.

Convertire MOV in Mp4 online gratuitamente

Inoltre Wondershare ha messo a disposizione il loro servizio per convertire i file gratuitamente tramite browser, basta aggiungere i file nella sezione “aggiungi i file” e selezionare il formato video/audio finale. Come fare? Basta andare su media.io e convertirlo in pochi istanti! Qual è la differenza tra convertitore online e desktop? Nella versione online si può:

  • Caricare file di dimensione massima 100 mega
  • Massimo di due file in una singola conversione
  • Tempi di conversione più lunghi

La differenza principale si può notare con la versione desktop dove:

  • Non ci sono tempi di attesa
  • Più di 1000 formati supportati
  • 30 volte più veloce di qualsiasi convertitore
  • Nessun limite di dimensioni

Conclusioni

Tra i software provati questo è sicuramente uno dei migliori, ci sembra abbastanza stabile e dopo aver fatto numerose prove (abbiamo convertito circa 30 file video) non abbiamo mai avuto nessun tipo di intoppo.
Sicuramente è molto utile per montatori video o per chi lavora con file multimediali molto pesanti ed ha bisogno di alleggerire il peso. Il costo è di 39.99 euro ed esiste una versione sia per Windows che per utenti Mac (basterà selezionarla dal loro sito) ma esiste anche una versione gratuita (anche se non permette alcune modifiche). Il nostro consiglio è quello di scaricare immediatamente la versione free per testarlo e una volta convinti che il software è di tutto rispetto di acquistare la licenza tranquillamente in un secondo momento.

Per maggiori informazioni ecco il loro sito ufficiale wondershare video converter ultimate

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.