Come creare un bordo su un testo in Photoshop

Come creare bordo sul testo su Photoshop

Uno dei modi più semplici per far risaltare un testo in Photoshop è aggiungere un bordo sulla scritta. È facile e veloce, anche se sei un principiante di Photoshop puoi creare un bellissimo effetto con la giusta combinazione di font, spessore dello stroke, composizione e forma. In questo articolo, non ti mostrerò solo come fare un bordo sul testo in Photoshop, ma ti mostrerò come farlo nel modo giusto, proprio come i professionisti.

Creare il bordo di un testo su Adobe Photoshop

Questo metodo utilizza gli stili di livello per creare un tratto e consente anche al livello di testo di rimanere modificabile. Puoi anche utilizzare i passaggi seguenti per aggiungere un tratto a qualsiasi oggetto:

  1. Per iniziare, seleziona lo strumento Testo (Orizzontale o Verticale) e digita il testo 
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul livello del testo e scegli Opzioni di fusione dal menu. Oppure, in alternativa, vai su Livello > Stile livello > Traccia .
  3. Nella finestra di dialogo Stile livello , seleziona Traccia nell’elenco degli stili a sinistra. Le opzioni sotto Traccia ti danno il controllo completo sull’aspetto del bordo del testo. Imposta la dimensione o la larghezza in base allo spessore della linea desiderato utilizzando il dispositivo di scorrimento o inserendo manualmente il tuo valore.
  1. Successivamente, sceglierai una Posizione per il tratto. La posizione corretta cambia l’aspetto dell’effetto quando il testo viene combinato con altri elementi del livello. Sono disponibili tre scelte: Inside , Center e Outside .
  2. Usa il metodo di fusione per controllare come il tratto colorato interagirà con i colori o i livelli sotto il tratto. Ciò influirà sull’aspetto finale quando fai qualcosa come posizionare il testo su un’immagine colorata, per citare un esempio. Puoi anche usare il cursore Opacità per impostare la trasparenza del bordo del testo.
  3. I tratti di Photoshop possono essere riempiti anche con colori solidi, sfumature colorate e bordi modellati. Se desideri un colore solido, fai clic sul riquadro del colore per aprire il Selettore colore . Scegli la tonalità desiderata e premi OK .

Creare un testo con solo il bordo

Un modo per creare il tuo font su Photoshop in modo creativo è quello di delineare qualsiasi font e far sparire i suoi interni, lasciando solo un bordo attorno al testo, rinunciando completamente al riempimento. Puoi sovrapporre questo elemento grafico sopra un’immagine per un titolo attraente e che attiri l’attenzione.

  1. Per iniziare, inizia con una tela bianca e digita il testo. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Tipo livello e selezionare nuovamente Opzioni di fusione.
  2. Vai a Stile livello > Traccia . Seleziona la posizione come Esterno . Imposta il dispositivo di scorrimento Dimensioni su qualsiasi spessore di linea desiderato e Opacità su 100 . Fare clic su OK .
  3. Nella scheda Livelli , abbassa il riempimento del testo allo 0 percento. 

Altri tutorial di Photoshop:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui