Come diventare un fotografo naturalista

0
16
Fotografia naturalistica

La fotografia naturalistica è uno dei generi fotografici più sorprendenti. I fotografi professionisti della fauna selvatica scattano foto degli animali nel loro ambiente naturale per riprenderli fedelmente. È carriera fotografica bella e significativa di grande impatto ed emozioni ma richiede anche molto lavoro, tempo e pazienza.

Devi procurarti l’attrezzatura giusto

Come altri tipi di fotografia, anche la fotografia naturalistica inizia con l’attrezzatura. Potrebbe essere un investimento più grande all’inizio della tua carriera fotografica, ma quando inizi a guadagnare con le tue foto, tornerà tutto indietro.

Avrai sicuramente bisogno di una fotocamera veloce, un teleobiettivotreppiedi schede di memoria.

Impara a scattare fotografie di alta qualità

Questo potrebbe essere un consiglio ovvio, devi scattare fotografie di alta qualità per diventare un fotografo naturalista professionista. La tua fotografia naturalistica deve essere eccezionale se ti aspetti che le persone paghino per comparle. 

Ci sono molte scuole di fotografia là fuori. 

Puoi persino ottenere una laurea e imparare come diventare un professionista. Workshop e corsi sono ottimi per migliorare la tua fotografia, ma tenersi sempre aggiornati è il miglior consiglio, anche leggendo libri di fotografia.

Ciò di cui hai bisogno sono pratica, pazienza e grandi sforzi. 

Devi lavorare come libero professionista

Molti futuri fotografi naturalisti sognano di lavorare per riviste come National Geographic, ma non è per niente facile. Ma questo non significa che non puoi far pubblicare la tua fotografia su una famosa rivista!

La maggior parte dei fotografi naturalisti sono lavoratori autonomi.È vero, il freelance non fornisce un reddito costante e la partita IVA per fotografi è un grande impegno ma puoi decidere a chi vendere la tua fotografia e scegliere i tuoi clienti.

Fai una ricerca di mercato

Parlando di fare soldi, sono sicuro che hai già in mente una domanda importante. Puoi guadagnare come fotografo naturalista? E quanti soldi guadagna un fotografo naturalista?

Ovviamente dipende dalla tua regione, dalla tua esperienza e molti altri fattori.

In generale, potresti guadagnare tra €25.000 e €62.000 all’anno con la fotografia naturalistica. Il modo migliore per impostare i prezzi è ricercare i prezzi locali e la concorrenza. 

Inizia con la fotografia di specie di base

Fotografare leoni in Africa o tigri in Asia sembra un sogno, ma all’inizio non devi partire così alla grande. Soprattutto perché viaggiare nei migliori luoghi di fotografia naturalistica può costare una fortuna.

I luoghi per la fotografia naturalistica non sono così vicini all’Italia.

Inizia con specie di base che puoi individuare vicino alla tua posizione. Passeggia nei boschi o fai escursioni in montagna . Scatta foto di uccelli, roditori o cervi. Anche i grandi fotografi naturalisti hanno iniziato così.

Preparati a trascorrere del tempo all’aperto

Come fotografo naturalista, devi lavorare all’aperto . Devi essere in grado di adattarti alle condizioni meteorologiche e imballare la tua attrezzatura e la tua fotocamera in modo sicuro e veloce. Quindi proteggere la fotocamera dalla pioggia dovrebbe essere pane per i tuoi denti.

Rispetta gli animali e la natura

La parte più importante per diventare un fotografo naturalista è il rispetto. Non devi mai distruggere il loro ambiente o danneggiare gli animali. Ricordati che sei solo un ospite nel loro habitat naturale. 

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.