Come diventare fotoreporter

Come si diventa fotoreporter? È così difficile diventarlo? Come si possono vendere le foto scattate a qualche rivista?

0
116
Come diventare fotoreporter

Come si diventa fotoreporter? È facile diventarlo o è così impossibile come si legge in giro? In questo articolo cercherà di darti tutte le risposte a questa domanda, dal come diventarlo a come vendere le foto appena scattate.

Diventare un fotoreporter è più una vocazione che una scelta parliamoci chiaro, quando uno vuole iniziare questa strada già lo sa che non avrà davanti oro e allori ma piuttosto avrà fatto un cammino lavorativo ben diverso dalla media dei fotografi presenti. Il lavoro del fotoreport è una sfumatura completamente diversa dai vari fotografi di moda o fotografi fashion glamour, non ci si avvicina minimamente.

Il fotoreporter ha come obiettivo quello di raccontare un fatto, un evento, non quello di realizzare una bella foto. O meglio non lo ha come obiettivo primario.

La fotografia è raccontare qualcosa che si è visto, qualcosa che si è vissuto e i fotoreporter continuano a portare avanti questo magnifico movimento con le loro foto. Storicamente abbiamo avuto i migliori fotoreport per prendere spunto, da Ansel Adams a Robert Capa. Solo per fare dei nomi.

Con le loro foto hanno raccontato cambiamenti climatici, zone di guerra, conflitti. Insomma eventi che dall’altra parte del pianeta nemmeno erano a conoscenza.

Ma come si diventa fotoreporter

Banalmente associamo il diventare un qualcuno nel momento in cui lo pratichiamo come professione e iniziamo ad avere un riscontro economico. Effettivamente però possiamo associarlo solo a quel momento.
Anche perché o iniziamo a pubblicare noi stessi le nostre foto e i nostri lavori, ma rischiamo di avere un impatto bassissimo nella società.

Per questo il primo obiettivo di un fotoreporter è quello di mettersi in contatto con un’azienda, con un giornale o anche un sito online per stringere una collaborazione con loro per le foto future. Questo passo è molto importante perché ci permetterà di ottenere sin da subito anche un piccolo rimborso spese ma che ci contiene di continuare ad andare avanti con la nostra passione.

Perché parliamoci chiaro, senza un riscontro economico diventa davvero difficile continuare a fare qualcosa per passione.

Quindi seguendo i consigli su come vendere le foto ai giornali e alle riviste saremo in grado di contattare un qualsiasi editore e proporgli i nostri lavori.

Come diventare fotoreporter di viaggi

Come diventare fotoreporter di viaggi

Se hai la passione dei viaggi sei sicuramente nel periodo storico giusto, con tutti questi social network in pochissimo tempo è possibile diventare una star del web come travel blogger.

Cosa sono i travel blogger? Dei viaggiatori che hanno la passione per la fotografia e raccontano le loro esperienze con l’aiuto di una macchina fotografica. Il caso più eclatante è quello di Gianluca Gotto, l’ho intervistato recentemente e la sua vita è cambiata totalmente. Ora vive girando il mondo, raccontando a chi lo segue l’esperienze e la diversità delle culture del pianeta.

Su come fotografare in viaggio la strada è abbastanza spianata, i consigli principali li puoi trovare su Fotografia Moderna, ma se sei alla ricerca della giusta attrezzatura ti consiglio di leggere questo articolo sui migliori obiettivi da viaggio per poter affrontare al meglio l’avventura.

Come diventare un fotoreporter di guerra

Come diventare fotoreporter di guerra

La storia e la vita di Robert Capa è qualcosa di grandioso, il suo lavoro (come quello degli altri fotoreporter) è stato di grande aiuto per i posteri ed ha reso possibile una sensibilizzazione sul tema della guerra che prima d’ora non era mai stato affrontato.

Ma come si diventa fotografi di guerra? Eh, la risposta è abbastanza semplice ma non voglio dartela, anche perché se non attrezzati bene diventa un mestiere davvero molto pericoloso, e non si scherza più in questi casi.

L’unico consiglio che posso darti in questo caso è quello di sentire un ambasciata vicina e rivolgerti a loro per l’organizzazione del tuo viaggio e di come poter passare quei giorni nella maniera più sicura sopratutto.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.