9 Consigli su Come Diventare un Fotografo di Moda

Come diventare un fotografo di moda di successo? Basta seguire questi 9 consigli!

0
22
Come diventare un fotografo di moda

Vuoi diventare un fotografo di moda? Vuoi navigare tra i Caraibi e Tahiti scattando fotografie alla tua modella preferita? Vuoi diventare quel fotografo tanto invidiato di Victoria’s Secret? Parliamoci chiaro, chi non vorrebbe viaggiare nei luoghi più esotici e fare fortuna e amicizia con le donne più belle del mondo?

Ok ci sei cascato in pieno se hai creduto che la vita del fotografo di moda sia quella descritta poche righe sopra, non è così! O perlomeno, sembra così quando li vedi in televisione o nei film, ma nella vita reale è tutto molto diverso!

Nessun viaggio premio ne modelle semi nude di Victoria Secret’s, ma modelle amatoriali alle prime esperienze con location improvvisate a basso costo. Ecco questa è la dura vita del fotografo di moda se vogliamo dirla tutta! Ma non disperare dai, è comunque una bellissima nicchia e ti divertirai tantissimo!

Guarda per esempio la fotografia glamour quanto successo ha ottenuto, è un settore in forte crescita visto che ormai la comunicazione è diventata la questione di un istante!

Ho 9 consigli da darti per svolgere al meglio questo lavoro, rapidi, semplici e indolori. Seguili e sicuramente riuscirai a ottenere dei buoni risultati!

Fotografo di moda professionale

Impara le tecniche di base

Logicamente devi conoscere come te stesso le tecniche fotografiche di base per farti trovare sempre pronto. Se vuoi fare un ripasso, guarda il nostro corso di fotografia gratuito, troverai tutte le lezioni più importanti se hai qualche dubbio. Una volta che conoscerai la macchina fotografica come le tue tasche puoi iniziare l’avventura.

Esercitati con i modelli non professionisti

Questa è una piccola guerra che abbiamo analizzato anche nell’articolo su dove trovare i modelli per le foto ma la conclusione è che se stai iniziando è sicuramente meglio chiamare delle modelle non professioniste. Prenderai confidenza con le pose e sopratutto con il contatto con le foto modelle.

Una volta che avrai preso confidenza con i modelli amatoriali prova a sentire le agenzie di modelle locali oppure rivolgiti direttamente a loro tramite email, chiedendogli di posare per delle foto in cambio logicamente di un corrispettivo economico. Difficilmente un modello professionista vorrà svolgere una prestazione gratuita.

Studia le riviste

Se vuoi vendere le foto a qualche rivista, comprala e studia le foto che pubblicano. Una volta che riuscirai a capire qual è lo stile e sarai capace di riprodurlo anche te, invia le foto agli editor delle riviste. Di solito le informazioni di contatto sono nelle prime pagine delle riviste.

Stringi amicizie

Inutile dirlo, ma in questo settore sono molto importanti le relazioni con le altre persone. Per questo è molto consigliabile avere un proprio portfolio fotografico e avere una buona presenza sui Social Network. Sopratutto per i fotografi di moda, stringere rapporti con stilisti, truccatori e parrucchieri famosi è molto importante e redditizio.

Trova un tuo stile

Non finire di cadere nel trappolone delle “foto-incolla“, devi prendere spunto dagli altri artisti ma per poter brillare dovrai trovare uno stile fotografico tutto tuo. I grandi maestri e artisti della storia hanno fatto così, prendevano spunto dai più bravi e miglioravano il loro lavoro. Questo è ciò che fa l’arte, rendere sempre più perfetto il perfetto.

Non preoccuparti dell’attrezzatura

Inizialmente ti basteranno un paio di obiettivi per essere efficiente. Lascia stare chi ti dice che ti servirà spendere molti euro per avere degli scatti decenti, inizialmente ti basterà avere una buona luce per riuscire a ottenere scatti di moda rivendibili. Certo se vuoi lavorare in studio è necessario che tu abbia delle luci e pannelli riflettenti.

Studia le pose

Farsi trovare pronti nel momento delle foto è già un primo passo. Leggiti questo articolo con ben 4 consigli su come posare per un servizio fotografico e prova a riutilizzarli.

Non ti arrendere

Continua a fotografare, sempre, non mollare. Per diventare un fotografo di moda di successo devi avere tanta pazienza e aspettare molto tempo. Inizialmente prendila come un hobby, qualcosa per il tuo tempo libero. Piano piano cerca di affinare la tecnica e aumentare le tue sessioni fotografiche. Non te ne renderai nemmeno conto ma ad un certo punto sarai diventato un fotografo di moda professionista.

Contatta un agente

Questa dev’essere l’ultima arma, sono un po’ contro a questo ruolo nel nostro settore ma devo riconoscere che molte volte può salvare il lavoro. Non tutti sono capaci a procacciarsi del lavoro, si può avere tutta la tecnica e bravura di questo mondo ma sapersi vendere è tutt’altra cosa. In questi casi, lasciamolo fare a chi è veramente capace.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.