Come Essere Fotogenici: 5 Semplici Consigli

Alcuni semplici consigli per essere più fotogenici nelle foto e sentirsi a proprio agio.

Come essere fotogenici

La maggior parte delle persone non è fotogenica e purtroppo anche io sono uno di loro! Fino a qualche anno fa ero un pasticcio davanti alla telecamera: le mie spalle erano curve, miei occhi si gonfiavano e si allargava un sorriso maniacale sul mio viso se tentavo di sorridere. 

Nel corso degli anni, grazie a quello che ho imparato su Fotografia Moderna, mi sono sentito più a mio agio nel farmi fotografare e ho raccolto alcuni suggerimenti che voglio condividere con voi, quindi, con questo, ecco cinque suggerimenti per diventare più fotogenici nelle foto!

Fai pratica

Non c’è nulla da fare, la pratica è sempre quella che permette di migliorarti, in qualsiasi campo! Esercitati davanti uno specchio o utilizza l’autoscatto della fotocamera, l’importante è che inizi a sentirti a tuo agio davanti la fotocamera. Quindi, rilassati, sorridi e prova a pensare che ci sia qualcuno che ti stia scattando una foto.

Conosci il tuo profilo

La maggior parte delle persone non ha volti perfettamente simmetrici e io sono uno di loro. Quindi ti posso dire che il 98% delle foto scattate sono del lato sinistro del mio viso e questo semplicemente perché ho trovato che è il mio lato migliore e mi fa sentire bene nelle fotografie.

Preparati prima delle foto

Non vuol dire ovviamente andare da un sarto o da un truccatore professionista, ma una bella lavata distende il volto e rende il capello più naturale. Indossa gli abiti che ti fanno stare bene, magari qualche colore che non sparisce indossato come quelli tenui e cerca di sorridere davanti la fotocamera. Per le ragazze, ovviamente una piccola sessione di trucco è sempre preferibile se non si è a proprio agio acqua e sapone.

Mostra le emozioni con gli occhi

Certe volte il sorriso finto si vede lontano un miglio e rischia di fare l’effetto opposto. Prova ad aiutarti con gli occhi, pensa a qualcosa che ti faccia stare felice e rilassato, fidati che gli occhi aiutano moltissimo nella fotografia.

Prova con le pose che conosci

Anche se non c’è niente di sbagliato in una posizione eretta di fronte alla telecamera, alcune piccole modifiche lo rendono molto più affascinante. Mi piace allontanare le braccia dal mio corpo perché quando sono schiacciate contro di te, tendono a sembrare più grandi. Ti consiglio di leggere questo articolo dove ho elencato le migliori pose per modelli per prendere spunto o le migliori pose per modelle.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui