Come estrarre foto da video

Si può estrarre una foto da un video? É complicato? No, basta seguire questi 8 semplici passaggi.

0
24
Come estrarre foto da video
Come estrarre foto da video

La tecnologia video sta facendo dei passi da gigante e sta dando delle opportunità molto interessanti ai fotografi perché effettivamente le nuove frontiere delle registrazioni video permettono di scattare una serie di immagini ad un frame rate davvero elevato.

Se pensi che ormai la maggior parte delle fotocamere girano video a 4K a 30fps perché non dovresti sfruttare questa tecnologia ed estrarre una foto dal video?

Ti ho messo qui sotto un video fatto davvero bene trovato sul canale Youtube di CameraJabber (seguitelo è davvero molto formativo) di come i due fotografi professionali Angela e Ross Grieve (Panasonix Ambassador) ha usato i suoi video 4K per creare delle immagini nitide dei suoi figli mentre giocavano con l’acqua tra loro.

Il video è in inglese, ma puoi tranquillamente seguire le istruzioni che ti ho messo poco più sotto, il procedimento è abbastanza semplice ed immediato.

Nell’esperimento Ross ha utilizzato una Panasonic Lumix GH4 in modalità 4K ma si può replicare il procedimento con qualsiasi reflex 4k, mirrorless 4k o videocamera 4k.

Vediamo ora il procedimento.

Estrarre foto da video

  1. Imposta l’illuminazione: Puoi utilizzare anche la luce naturale, l’importante è che il soggetto in questione sia bene illuminato
  2. Metti la fotocamera o videocamera su un treppiede e verifica la sua stabilità, imposta la qualità di registrazione 4K con il frame rate più veloce disponibile
  3. Imposta la velocità dell’otturatore in modo che catturi il movimento congelandolo, prova ad impostare per esempio un 1/1250 sec.
  4. Metti a fuoco automatico se il soggetto si muove nella composizione ma se devi fotografare invece qualcosa che più o meno rimane nella stessa posizione (si muove verso l’obiettivo) metti in modalità manuale e imposta la messa a fuoco nel posto giusto
  5. Inizia la registrazione video
  6. Scarica il video sul tuo computer, apri Adobe Lightroom e importa il file video
  7. Trova il frame che ti interessa ed aprilo con doppio clic nel riquadro di anteprima. Ora clicca sull’icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore dell’anteprima per vedere più video e trascina l’indicatore da sinistra a destra per trovare l’immagine migliore
  8. Una volta trovato il frame che desideri fai clic sul rettangolo accanto all’icona e seleziona “cattura frame”. In questo momento stai salvando il video nel formato che preferisci

Ovviamente queste indicazioni sono riutilizzabili per qualsiasi tipo di registrazione, puoi estrarre una foto da qualsiasi video. Te conosci altri metodi più semplici ed immediati?

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.