Come fare belle foto per Instagram: Guida Passo Passo

La guida passo passo per fare belle foto su Instagram e diventare virali.

0
18
Come fare belle foto su instagram

Scopri come scattare buone foto di Instagram usando solo il tuo telefono e alcune idee per le foto di Instagram, ispirare il tuo feed e ottenere nuovi follower.

Questo articolo è la traduzione di uno splendido manuale per le istruzioni di Instagram rilasciato da Hootsuite, una delle piattaforme più conosciute al mondo per quanto riguarda la gestione dei social media, scritta da Michelle Cyca.

Il link all’articolo originale lo troverai alla fine dell’articolo.

Ricordi le prime fotocamere dei telefoni cellulari? E le foto sgranate, sfocate e di bassa qualità che hanno prodotto?

Ebbene, oggigiorno la fotografia con lo smartphone è in grado di compiere imprese piuttosto impressionanti. Inoltre, a differenza di quella voluminosa DSLR che trasporti per le vacanze, è sempre a portata di mano.

Imparare a scattare foto incredibili usando solo il telefono è il modo migliore per distinguersi e costruire una forte presenza su Instagram .

In questo post imparerai come scattare buone foto di Instagram usando solo il tuo telefono e alcune idee per le immagini di Instagram per ispirare il tuo feed e dargli maggior valore.

Come scattare buone foto di Instagram sul tuo telefono

Imparare a scattare buone foto con il telefono richiede la comprensione di alcuni principi di base della composizione e dell’illuminazione e l’affinamento del proprio istinto di fotografo. Devi solo seguire alcune semplici regole.

Utilizza la luce naturale

L’illuminazione è fondamentale in una buona foto. Capire come usare la luce è la prima e più importante regola per ottenere ottime foto utilizzando solo il telefono.

Evita di utilizzare il flash a favore della luce naturale, crea foto più ricche e luminose. Un flash può appiattire la foto e sbiadire il soggetto. Se non puoi scattare all’aperto, scatta foto vicino alle finestre o in stanze ben illuminate. Anche di notte, è preferibile trovare fonti di luce ambientale, come lampioni e vetrine.

Non sovraesporre le immagini

Puoi illuminare una foto troppo scura con gli strumenti di modifica, ma non c’è nulla che possa correggere una foto sovraesposta.

Puoi rimediare alla sovraesposizione regolando l’illuminazione sullo schermo: tocca e fa scorrere il dito verso l’alto o verso il basso per regolare l’esposizione.

Di solito un modo per prevenire la sovraesposizione è toccare con il dito la parte più luminosa del fotogramma per regolare l’illuminazione prima di scattare la foto.

Scatta al momento giusto

C’è un motivo per cui i fotografi amano fotografare durante la golden hour. Questa ora del giorno, quando il sole è basso all’orizzonte, rende ogni foto più bella. È il filtro Instagram della natura.

Se scatti a mezzogiorno è difficile ottenere una buona ripresa sotto la luce diretta del sole, può far risultare una foto pesante, utilizza le nuvole per diffondere la luce del sole e creare un effetto più morbido e lusinghiero.

Segui la regola dei terzi

La composizione si riferisce alla disposizione di una foto: le forme, le trame, i colori e altri elementi che compongono le tue immagini.

La regola dei terzi è uno dei principi di composizione più noti e si riferisce a un metodo semplice per bilanciare la tua immagine. Divide un’immagine in una griglia 3 × 3 e allinea i soggetti o gli oggetti in una foto lungo le linee della griglia per creare equilibrio.

Ma puoi anche ottenere un piacevole effetto con “asimmetria equilibrata”, dove il soggetto è decentrato ma bilanciato da un altro oggetto. 

Suggerimento per fotografi professionisti: attiva le linee della griglia per la fotocamera del telefono nelle impostazioni e usale per esercitarti ad allineare le tue foto.

Considera il punto di vista

Quando scatti una foto sul telefono, probabilmente la tieni in alto all’altezza degli occhi e scatti, giusto? È quello che fanno anche tutti gli altri. Resisti a questa tendenza naturale se vuoi scattare foto interessanti e inaspettate.

Scattare foto da un punto di vista diverso fornirà nuove prospettive, anche quando si tratta di un luogo o soggetto familiare. Prova a scattare dall’alto o dal basso, accovacciandoti a terra o scalando un muro.

Non spezzarti una gamba alla ricerca dello scatto perfetto, ma sfida te stesso per vedere le cose da una nuova prospettiva.

Inquadratura del soggetto

Lasciare spazio intorno al punto focale della foto può aggiungere più interesse visivo rispetto all’ingrandimento. A volte si ottengono dettagli sorprendenti che rendono la foto ancora migliore.

A differenza di una fotocamera con obiettivo regolabile, la fotocamera del telefono “ingrandisce” riducendo il campo visivo. In effetti, stai solo ritagliando la tua immagine, è uno zoom digitale e non ottico. Questo può limitare le tue opzioni per la modifica in seguito e potresti perdere dettagli interessanti, quindi evita di farlo.

Invece, tocca semplicemente il soggetto della foto o il punto focale per mettere a fuoco la fotocamera.

Se vuoi darti ancora più opzioni, puoi acquistare una lente zoom per smartphone che si adatti al tuo telefono.

Indirizza l’occhio dello spettatore

Nella fotografia, le “linee guida” sono linee che attraversano la tua immagine che attirano l’occhio e aggiungono profondità. Potrebbero essere strade, edifici o elementi naturali come alberi e onde.

Tieni d’occhio le linee guida e usale per aggiungere movimento o scopo alla tua foto.

Puoi utilizzare le linee guida per dirigere lo sguardo dello spettatore sul soggetto.

Aggiungi la profondità

È facile concentrarsi esclusivamente sul soggetto della foto, che si tratti di una persona o di una bella fetta di pizza. Ma le foto che includono livelli, con motivi o oggetti sullo sfondo e in primo piano, sono naturalmente interessanti perché offrono maggiore profondità.

Questa foto, piuttosto che ritagliare strettamente sui fiori, include anche la ringhiera dietro di loro, un albero oltre, e poi un tramonto e un orizzonte. Ogni livello della foto offre qualcosa da guardare, attirandoti.

Alcune foto su Instagram sono così popolari da diventare cliché, ispirando un intero account Instagram dedicato alle immagini ripetute . Non farti prendere così tanto dalle tendenze fotografiche di Instagram da perdere la tua creatività.

Vuoi distinguerti dagli altri marchi su Instagram, quindi sfida sempre te stesso per trovare una nuova prospettiva su un argomento comune. Questo ti aiuterà anche a stabilire un’identità di marca distintiva e memorabile.

Idee per le foto di Instagram

La guida per realizzare delle belle foto per Instagram e come diventare famosi in poco tempo sul social network.

Ora che hai compreso i principi della fotografia su Instagram parliamo di argomenti.

Ci sono alcuni argomenti e temi che funzionano bene su Instagram perché offrono un ampio appeal e tonnellate di interesse visivo. Prendi nota, perché la pubblicazione di contenuti accattivanti aumenta la tua visibilità su Instagram, non sono importanti solo gli hashtag su Instagram.

Ecco alcune idee per la fotografia di Instagram da considerare.

La simmetria

La simmetria è piacevole per gli occhi, sia che appaia in natura o nel mondo artificiale. La composizione simmetrica spesso valorizza un soggetto che altrimenti potrebbe non essere eccitante. Puoi anche rompere la tua simmetria per aggiungere interesse.

Le texture

Anche il nostro cervello ama i pattern. Alcuni account Instagram hanno persino accumulato un seguito enorme documentando bellissimi modelli, come I Have This Thing With Floors.

L’amore universale per le texture spiega anche il fascino virale delle stanze degli specchi dell’artista giapponese Yayoi Kusama, che creano modelli ripetuti all’infinito di forme e colori semplici.

Colori vivaci

Il minimalismo e i neutri sono alla moda, ma a volte desideri solo un tocco di colore. I colori vivaci e ricchi ci rendono felici e ci danno energia. E quando si tratta di fotografia su Instagram, hanno un grande impatto su un piccolo schermo.

Umorismo

Se vuoi essere depresso per lo stato del mondo, vai su Twitter.

Instagram è un posto felice. Le foto divertenti sono una boccata d’aria fresca per il tuo pubblico e dimostrano che non prendi troppo sul serio l’intera cosa.

Momento d’azione

Catturare il tuo soggetto in movimento è difficile, ed è questo che lo rende così impressionante. Uno scatto d’azione avvincente è emozionante e avvincente. Non devi nemmeno cercare sempre la perfezione. A volte un piccolo movimento sfocato aggiunge un tocco artistico e sognante.

Scatti macro

Una messa a fuoco nitida su un dettaglio inaspettato o interessante può attirare l’attenzione, soprattutto in un feed pieno di foto dinamiche e impegnate. È come un detergente per il palato, che offre un senso di quiete e calma. La fotografia macro è sempre stata molto interessante.

Scatta la tua foto da una distanza ravvicinata per preservare la qualità. Scattare da lontano e ritagliare riduce la risoluzione dell’immagine , producendo foto sgranate e poco brillanti che danneggiano il tuo marchio. Assicurati di caricare immagini dimensionate per Instagram .

Sfondi accattivanti

Questa è una tecnica semplice, ma funziona: approfitta di uno sfondo fantastico! È il motivo per cui vuoi sempre fare un selfie nel bagno di un ristorante con uno sfondo interessante. Più creativo è il tuo background, meglio è. 

Usa gli animali

Alcune cose sono vere, anche se non capiamo davvero perché. Sbadigliare è contagioso. La luce è sia una particella che un’onda. Le foto di Instagram sono migliori se contengono un animale carino.

Sarebbe giusto dire che questo è il trucco più economico, ma se hai un adorabile cucciolo a tua disposizione sarebbe un errore non usarlo.

Usa il cibo

Tua madre ti ha mai detto che i tuoi occhi erano più grandi del tuo stomaco? Da nessuna parte è più vero di Instagram, dove non ne abbiamo mai abbastanza della fotografia di cibo.

Il segreto per un’ottima foto di cibo? Scatta dall’alto, sfrutta l’ambiente fotogenico e usa la luce naturale. L’ultimo è particolarmente importante, perché le persone che mangiano accanto a te non vogliono assolutamente essere interrotte dal tuo flash. La food photography è una vera e propria nicchia.

Utilizza le persone

La ricerca ha scoperto che le persone adorano guardare i volti su Instagram. In effetti, le foto con persone ottengono fino al 38% di Mi piace in più rispetto alle foto senza.

Per scattare un ritratto straordinario, segui i principi sopra: usa la luce naturale, scegli uno sfondo accattivante ed esplora le riprese da diverse angolazioni per catturare uno scatto più interessante. Alcuni telefoni includono anche una modalità ritratto, che ottimizzerà l’illuminazione e la messa a fuoco.

Ora che sai come scattare foto straordinarie utilizzando il tuo telefono, impara a modificarle. Padroneggia le tecniche per produrre contenuti incredibili per il tuo account e fatti conoscere!

FONTEHootsuite