7 Consigli su Come Fare Foto Belle a Se Stessi

Alcuni piccoli trucchi, semplici ma molto efficaci per scattare delle belle foto a se stessi

0
1731
Come fare belle foto a se stessi

Siamo nell’era del digital, tra social network e book fotografici la nostra immagine deve essere sempre perfetta, ma esistono dei trucchetti per ottenere sempre degli ottimi risultati, in questo articolo cercherò di spiegarti come fare foto belle a se stessi senza ricorrere ad un’attrezzatura costosa o location particolari.

Questo articolo mi è venuto in mente dopo aver letto un simpatico articolo sul blog 10 Cose Da Fare su come sembrare magri nelle foto ed i consigli erano così semplici quanto efficaci.

La posa

La postura come sempre è il primo elemento utile, mettersi nella giusta posizione ti permetterà di sembrare magra nella foto magari semplicemente mettendo il piede rialzato poco più avanti. Ed è proprio una delle tecniche più utilizzate dalle modelle, te ne ho parlato nell’articolo su come posare per un servizio fotografico se ti ricordi.

La luce

Ma il vero trucco secondo me è la luce, quanto è bella quanto è importante. Spostarla di soli pochi centimetri può cambiare il risultato finale, per esempio può ammorbidire o evidenziare i lineamenti del viso di una persona o può accentuare la sua ombra. Se non sai come fare, ti consiglio di vedere questi schemi per illuminare i primi piani, non è necessario avere un’attrezzatura costosa, a volte anche la luce di una lampada può bastare. Certo se riesci ad acquistare un piccolo faro anche su Amazon a poco prezzo è sempre meglio.

Capisco benissimo che non è il caso di portare una luce anche quando si va in giro per fare delle semplici foto, quindi tranquillo, anche la luce ambiente può essere molto utile, basta utilizzare i momenti migliori. Utilizza i momenti dove la luce è più soffusa e non densa come mezzogiorno, studiati la Golden Hour del posto dove vivi e cerca di sfruttare quei momenti.

Lo sfondo

Che ti stia scattando un selfie o una foto con l’autoscatto su un treppiedi un elemento molto importante diventa la location. Avere uno sfondo dietro che possa risaltare il tuo viso è un punto in più. Qua puoi fare due scelte, o utilizzare dei sfondi neutri o anche qualcosa che ti faccia da cornice. È una tua scelta stilistica. Puoi trovare altri consigli nell’articolo su come fare belle foto.

Metti a posto il trucco

Logicamente cerca di sentirti a tuo agio, ma migliora il tuo aspetto con tutti i mezzi a disposizione. Per esempio utilizza il trucco per dare al tuo viso un maggior interesse, pettinati i capelli e se riesci utilizza anche delle spume per dargli maggior volume. Certo dovrai sentirti a tuo agio nelle foto è vero, ma è anche vero che utilizzando poche linee di trucco una donna acquista un valore in più. Sopratutto se hai una pelle grassa, cerca di nascondere le imperfezioni in modo da non dover lavorare eccessivamente in post-produzione per migliorare lo scatto.

Fidati dei tuoi amici

Se hai qualche amico accanto, chiedigli il loro parere se la foto che hai appena scattato è venuta bene o hai bisogno di riscattarla. A volte il nostro parere è completamente diverso da quello reale e non vediamo alcuni piccoli dettagli. Un consiglio da un amico/a è sempre ben accettato e se è una critica a maggior ragione. Non ti scordare mai che le critiche nella fotografia sono l’elemento che ti farà crescere.

Un esempio? Se la tua amica ti dice che la foto che ti sei appena scattata sembra innaturale perché hai un sorriso troppo forzato, cancella quella foto e dedicati ad altro per i prossimi 10 minuti, vuol dire che in quel momento il tuo viso non avrà mai una posa rilassata. Appena senti che ti sei spensierata prova a scattare un selfie di nuovo.

Non aver paura di scattare

Siamo nell’era del digitale, quindi non aver paura di consumare il rullino, scatta più foto che puoi e poi in seguito in post-produzione giudicherai qual è la migliore. Non centellinare le foto, scatta e non temere.

Prova diverse angolazioni

Non devi per forza provare le composizioni classiche utilizzando la regola dei terzi o la sezione aurea, sperimenta. Prova inquadrature diverse, magari prendendo spunto anche da Instagram. Ricordati che la tua acconciatura può essere risaltata anche semplicemente cambiando il profilo!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.