Come fare foto glitch

Che cos'è un effetto Glitch? Si può ricreare sulle nostre fotografie con lo smartphone o un software di editing?

0
215
Come fare foto Glitch
Come fare foto Glitch

Le fotografie glitch stanno tornando molto di moda in questi giorni, puoi trovare quest’arte ovunque, dai video musicali a quelli postati sui social network, su Tik Tok per esempio è uno degli effetti più utilizzati. In questo articolo scoprirai come creare foto con effetto glitch diverse dal solito.

Scegli la tua foto migliore

L’elemento più importante per la creazione di una grande foto è la scelta della fotografia adeguata, ecco alcuni fattori che devi tenere in considerazione nella selezione:

  • Lo sfondo dev’essere pulit
  • Massimo uno o due soggetti
  • Non utilizzare troppi colori nella foto, massimo 5
  • Prova ad utilizzare forme geometriche

Perché queste scelte?

Molti elementi verranno distorti quando applicherai l’effetto glitch e se non hai uno sfondo pulito rischi di esagerare eccessivamente con la foto e di non far risaltare invece il tuo soggetto. Lo stesso discorso avviene per i colori.

Per le forme geometriche invece, le linee chiare e nette hanno maggiori probabilità di produrre risultati puliti e far sembrare l’immagine futuristica, funziona bene nei casi delle fotografie glitch astratte.

Creare effetto Glitch con lo smartphone

Creare effetto Glitch

Il modo più rapido sicuramente è utilizzare una delle centinaia di app sul telefono per riprodurre l’effetto. Per esempio se desideri il classico effetto di spostamento RGB associato all’arte glitch ti basta scaricare l’app OneTap Glitch. Molto semplice da utilizzare e ti consente di regolare tutte le impostazioni della foto.

Altrimenti puoi utilizzare Glitchr, un generatore molto divertente da utilizzare, basta scattare una foto, scaricarla sulla galleria ed applicare l’effetto. Ci sono diversi filtri interessanti oltre il Glitch, anche quello ASCII, 3D o persino quello del gioco Gameboy

Infine, puoi scaricare dal Google Play Store anche “Mirror Lab“, ci sono molti preset personalizzabili come arte frattale o persino effetti caleidoscopici.

Come scaricarli? Semplice, vai sul Play Store di Google e digita i nomi che ti ho appena fatto, scarica, installa e provali!

Creare effetto Glitch con il computer

Ma oltre alle app ci sono molti programmi gratuiti che si possono trovare online, nella maggior parte dei casi offrono più opzioni e sopratutto permettono di lavorare con file più grandi.

I migliori software che puoi trovare in rete sono:

  • Glitcher 
  • Image Glitch Too
  • Photomosh

Creare effetto Glitch con Photoshop

Ma se non ti vuoi affidare ad un software interno ma vuoi essere te l’artefice dell’effetto finale puoi utilizzare tranquillamente Photoshop, anche la versione di Photoshop Online.

Ti basterà creare un documento vuoto e posizionare l’immagine al suo interno, ridimensionala come preferisci.

A questo punto devi creare una “selezione rettangolare” e fare una selezione nella foto, una volta fatto sentiti libero di spostarti a sinistra o a destro con spessore, puoi aggiungere più barre son spessore variabile e ripeti il processo finchè non ti soddisfa.

A questo punto dovrai aggiungere uno sfondo glitch che ricorda uno spostamento RGB 3D, quindi duplica l’immagine per 3 volte e seleziona il primo livello, fai opzione di fusione e seleziona il canale verde in avanzate.

Al secondo deseleziona il blu ed al terzo il rosso.

Sposta i livelli a destra e a sinistra finché non vedi i colori sovrapposti.

Domande comuni

Che cos'è una foto Glitch

Che cos’è un effetto glitch?

Quando si crea un effetto visivo che sembra un problema di colori sulle immagini.

Può essere sia su un’immagine fissa o in movimento, può accadere quando la fotocamera non funziona e sembra un problema tecnico. Ma si può, come hai letto precedentemente, ricrearlo in post-produzione.

Gli errori venivano utilizzati dagli artisti del XX secolo come effetto creativo, viene utilizzato sia nei film, nei dipinti e per l’appunto nella fotografia.

Cos’è la fotografia glitch?

La fotografia glitch crea intenzionalmente effetti glitch sulle tue foto. Questo effetto glitch è facile da produrre quando si corrompono i dati digitali.

Ci sono anche molte app e strumenti che rendono facile creare questo effetto sia per smartphone che software di editing, ma si può ricreare manualmente anche con Photoshop.

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.