Come fare lo Screen sul Pc | La Guida

Come fare uno screen sul pc

Fare uno screen su un Pc non è la prima cosa che si impara quando si utilizza un computer, anzi, parliamoci chiaro, dopo molti anni di utilizzo milioni di persone ancora non sanno come si fa!

Per questo non ti preoccupare, se stai cercando una funzione del genere sei nella media degli utenti, tranquillo!

Lo screen al pc non è altro che catturare la schermata del computer che si sta vedendo in quel momento. Gli scopi per fare una cosa del genere sono molti, dal mostrare un risultato ad un amico o farsi aiutare da qualcuno.

Bhe qualsiasi sia il tuo scopo e non sapevi come fare prima, tra pochi secondi ti mangerai le mani per non averlo scoperto prima!

Prima di tutto devi sapere che lo screen sul computer lo potrai fare sia su sistemi operativi Windows sia su Mac, il procedimento è differente ma il risultato è lo stesso.

Come fare uno screen su Pc Windows

Per catturare lo schermo del computer sui sistemi Windows esistono vari modi, si può fare “manualmente” grazie alle shortcut del sistema operativo o anche utilizzando dei programmi.

Il modo più semplice e immediato è sicuramente “STAMP“, premendo questo tasto si memorizza la schermata del momento, come se fosse un vero e proprio screenshot ed in seguito basterà solamente incollare lo screen per averlo a disposizione.

Se disponiamo di un programma di editing come Photoshop basterà aprire un nuovo documento vuoto e fare “CTRL + V” per vedere lo screen copiato sul documento.

Altrimenti se non disponiamo di un programma alternativo ci basterà aprire Paint (Installato su tutti i computer Windows) e fare sempre la combinazione “CTRL + V”

Il tasto STAMP è un vero portento!

Altrimenti se vogliamo un modo ancora più veloce e magari selezionare solamente una parte dello schermo dobbiamo ricorrere ad alcuni software

Programmi per fare lo screen su PC

Possiamo utilizzare il programma nativo di Windows “Cattura schermo“, per aprirlo basterà scrivere nella barra dei strumenti “Strumento di cattura” e aprirlo.

Quindi alla domanda “Strumento di cattura dove si trova” la risposta è semplice e immediata, già installato dentro il vostro computer! Lo dovete solo cercare!

Una volta aperto il programma dovete cliccare su “Nuovo“, selezionare l’area desiderata e salvare! Il gioco è fatto e molto semplice!

Dove si trova strumento di cattura
Dove si trova strumento di cattura

Come fare uno screen su Mac

Pensavate che per Mac non esisteva nessun modo? Sbagliavate!

Basterà selezionare sulla tastiera la combinazione “Command+Shift+4+Spacebar” e acquisire lo screenshot! Una volta fatto verrà salvato sul desktop in formato png.

Anche in questo caso potrai in seguito modificare, tagliare e copiare l’immagine finale con un semplice programma di editing!

Ps: se stavi cercando il modo di fare screen per scaricare foto da Instagram ricordati sempre che esistono siti che ti permettono di scaricare immagini senza copyright.
A buon intenditore!

Commenta questo articolo

Condividi