Come Formattare SD da Mac

Non puoi fare a meno delle schede SD se sei un fotografo al giorno d’oggi, è importante che prima di uscire per una sessione fotografica verifichi sempre che ci sia spazio e che sia formattata correttamente.

Una formattazione regolare mantiene la tua scheda SD funzionante al meglio e aiuta a evitare che i file vengano corrotti. È utile quando vuoi regalare a qualcuno una delle tue vecchie schede SD, ma vuoi assicurarti che sia stata cancellata da tutti i tuoi vecchi file.

Se sai su quale dispositivo utilizzerai la scheda SD, è meglio formattarla con quel dispositivo ma se il tuo dispositivo non ha un’opzione di formattazione, tuttavia, l’uso del Mac è obbligatorio

In questo articolo, ti guiderà al modo più rapido per formattare una scheda SD sul tuo Mac passo dopo passo.

IMPORTANTE: la formattazione della scheda SD cancellerà tutto ciò che contiene. Assicurati di copiare e salvare tutti i dati importanti prima della formattazione.

Ecco il modo rapido per formattare una scheda SD o MicroSD su un Mac:

  1. Inserisci la tua scheda SD nel tuo Mac usando il suo slot per schede SD o un lettore di schede SD.
  2. Passa all’app Utility Disco tramite Spotlight (digitando “Utility Disco” nella casella di ricerca). In alternativa, puoi trovarlo nella cartella Utility all’interno della cartella Applicazioni Mac.
  3. Apri Utility Disco.
  4. Seleziona la tua scheda SD.
  5. Vai alla barra dei menu in alto e fai clic su Cancella.
  6. Scegli il formato del file system appropriato. (EXFAT per schede SD oltre 64 GB; MS-DOS FAT se è 32 GB o inferiore.)
  7. Fare clic su Cancella.

Come formattare la scheda SD su Mac

Il tuo Mac OS è dotato di un’app chiamata Utility Disco, che può essere utilizzata per formattare tutti i tipi di unità.

Esistono diversi modi per far parlare il tuo Mac con la tua scheda SD (o scheda micro SD). Se il tuo Mac è dotato di uno slot per schede SD integrato, puoi inserire direttamente la tua scheda SD. In caso contrario, dovrai acquistare un lettore di schede di memoria USB.

In offerta
UGREEN USB C 3.0 Lettore di Schede SD TF Adattatore Micro SD OTG in Allumino Card Reader Compatibile con iPad Pro 2022 MacBook Pro Air 2023 iPhone 15 Plus Pro Max Galaxy S24 Xiaomi 13 Huawei P50 ECC
  • [ USB C 3.0 ] UGREEN Lettore di Schede USB C 3.0 ha 2 slot di schede SD e TF. Supporta l'uso simultaneo di due schede di memoria e anche l'uso di due schede di memoria separatamente. NOTA: USB C 3.0 e USB C 3.1 Gen 1 sono gli stessi.
  • [ Ampia Compatibilità ] UGREEN Lettore Schede SD USB C supporta le schede con capacità fino a 2TB. Slot SD: SDXC/ SDHC/ SD/ Extreme III SD I/ Ultra II SD/ MMC; Slot TF (Micro SD): Micro SDXC/ Micro SDHC/ Micro SD; Il card reader usb c è adatto per dispositivi con sistema operativo Windows/ Mac OS/ Linux/ Android (come iPad Pro, iPhone 15/ iPhone 15 Plus/ iPhone 15 Pro/ iPhone 15 Pro Max, Galaxy S24 Huawei, notebook Xiaomi, computer desktop, ecc.)
  • [ Trasferimento Veloce ] UGREEN USB C lettore Schede di memoria supporta schede di memoria SD3.0 e TF3.0 standard, la velocità di lettura e scrittura massima teorica è 104 MB/S, si permette traferire un film da 1GB in 10 secondi.
  • [ Plug & Play ] UGREEN Adattatore di Schede di Memoria supporta hot swap, non richiede driver, non è necessario alcun alimentatore aggiuntivo, plug e play. NOTE: Per i telefoni Huawei non supportano hot swap, è necessario ricollegare e scollegare il prodotto dopo aver espulso la scheda di memoria.
  • [ Sicuro & Stabile ] UGREEN Lettore Scheda Micro SD supporta la funzione di protezione da sovracorrente e cortocircuito. Scocca in alluminio, con buone prestazioni di dissipazione del calore, temperatura di lavoro 0 ℃-45 ℃.
zedela Lettore Schede SD, Lettore Micro SD, 7 in 1 Card Reader USB 3.0/ Lettura in Parallelo di più schede di Memoria, Supporta SDXC, SDHC, MMC, CF, MS, XD ECC, Nero
  • Lettore di schede di memoria 7 IN 1: il lettore di schede USB è progettato con 7 slot per schede Il lettore di schede SD USB 3 0 espande facilmente gli slot SD Micro SD CF MS M2 e XD sul computer Questo lettore di schede supporta schede SDXC SDHC MMC SD Micro SD TF Micro SDHC Schede Micro SDXC MS Micro M2 Schede CFI Schede XD XD1 21 e MS PRO DUO MSHG ecc.
  • Trasferimento dati super veloce: l'adattatore per scheda SD USB 3 0 con chip ad alte prestazioni offre velocità di trasferimento dati rapide ed efficienti fino a 5 Gbps, 10 volte più veloci rispetto a USB 2 0, trasferisce film o file HD in pochi secondi ed è retrocompatibile con USB 2 0. 1 1 e 1 0 Questo lettore di schede di memoria USB 3 0 può leggere e scrivere su 5 schede contemporaneamente per evitare il fastidio di scollegare e ricollegare
  • Ampia compatibilità: lettore di schede USB aggiornato compatibile con Mac OS Linux Chrome OS Windows XP Vista 7 8 8 1 10 ecc. Il cavo USB da 21,5 pollici Rimovibile è possibile estendere facilmente il lettore di schede Micro SD al tavolo Inoltre, non influirà sull'uso di porte del computer adiacenti riducono il carico sulla porta USB del computer
  • Sottile e portatile: il lettore di schede multiple adotta un guscio di plastica ed è dotato di un cavo rimovibile Con un design sottile e compatto puoi facilmente posizionare i lettori di schede per fotocamere digitali nella borsa e nella tasca della fotocamera L'indicatore LED si accenderà quando il il lettore di schede è collegato al computer
  • I prodotti internazionali hanno termini separati, vengono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, comprese le classificazioni in base all'età e l'etichettatura o le istruzioni nella lingua del prodotto

app Utility Disco viene fornita con il sistema operativo mac OS, puoi accedervi direttamente tramite Applicazioni > Utilità > Utilità disco.

Una volta che sei in Utility Disco, vedrai tutte le tue unità connesse nella barra laterale sinistra. L’unità interna del tuo Mac sarà elencata in “Unità Fusion”) così come una sezione esterna con qualsiasi unità USB o altra unità collegata.

Se la tua scheda SD è nuova di zecca, probabilmente dirà “SENZA TITOLO” o “NESSUN NOME”.

Puoi assicurarti di fare clic sulla scheda SD controllando che:

  1. Le parole “Secure Digital” sono sotto il nome. 
  2. La capacità di archiviazione sulla destra dello schermo è accurata

Ci sono alcuni diversi file system elencati nel menu a discesa Formato. L’impostazione predefinita è Mac OS Extended (Journaled), ma non funzionerà con una fotocamera digitale.

Come formattare la scheda SD in FAT32 su un Mac?

Puoi formattare una scheda SD su MS-DOS (Fat 32) seguendo le istruzioni sopra e poi selezionando MS-DOS (FAT) dal menu a discesa Formato.

Altre guide sulle schede di memoria:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO