Come fotografare i canali delle città

Piccoli trucchi e consigli per fotografare i canali delle città con la massima creatività.

0
44
Come fotografare un canale d'acqua

Un tempo i canali venivano utilizzati per il trasporto di merci verso paesi e città in tutto il mondo, di conseguenza, ci sono ancora molti corsi d’acqua che attraversano le strade delle nostre città, per esempio Venezia è l’esempio lampante che le fotografie ai canali sono molto frequenti.

I lunghi canali e i ponti che un tempo fornivano merci ora offrono ampie opportunità fotografiche e poiché hanno tutti passaggi pubblici, non turberete nessuno se trascorrete un’ora due con la fotocamera cercando la foto perfetta.

L’attrezzatura da portare dietro per fotografare un canale

Quando esci assicurati di avere con te sia il grandangolare che il teleobiettivo.

Un treppiede sarebbe anche utile ovviamente per avere le foto nitidee e non mosse.  Porta anche un filtro polarizzatore, ti sarà molto utile per il problema dei riflessi con l’acqua.

Scegli che tipo di scatto vuoi fare in anticipo

Se vuoi includere alcune case, uffici e bar nel tuo scatto, prendi il tuo obiettivo grandangolare. Sarai in grado di catturare l’ambiente urbano intorno al canale.

Se il tuo principale punto di interesse è il canale invece, usa il teleobiettivo per portare le barche, il ponte o qualsiasi altro soggetto in primo interesse. 

Cerca le linee nella composizione

Poiché il canale è una linea d’acqua dritta, hai diverse linee guida per aiutarti con la tua composizione. Prova a inquadrare in modo da avere il canale che entra da un angolo, guidando l’occhio dentro e attraverso l’immagine.

É una tecnica di composizione fotografica per guidare lo spettatore verso un particolare punto focale della città. Puoi usare i ponti che si estendono sui canali per incorniciare parti della città.

Utilizza le persone nella composizione

È trendy avere un bar o una casa vicino all’acqua che ti dà l’opportunità di includere le persone nella tua scena. Per esempio a Venezia non dovresti aver problemi con i bar, ristoranti e appartamenti che circondano l’acqua e sono spesso pieni di attività. Prova a fotografare ad alcune persone che si rilassano vicino ai ponti o mentre fanno una passeggiata, sarà uno scatto molto forte.