Come Mettere la Data sulle Foto: La Mini-Guida

Come inserire la data nelle foto
Come inserire la data nelle foto

È vero, non a tutti piace inserire la data dello scatto in sovraimpressione sulle foto, ma bisogna ammettere che alcune volte risulta utile. Viste poi le recenti email dopo l’estate con scritto nell’oggetto “Come mettere la data sulle foto?” abbiamo deciso di scrivere un articolo per poterlo spiegare a tutti.

Quasi sicuramente volete mettere la data per potervi ricordare in un secondo momento che giorno fosse in quel determinato scatto, magari per mostrare ai vostri amici il luogo che avete visitato a ferragosto, la data o anche l’ora si può inserire facilmente sulle vostre fotografie.
Si può inserire la data sulle foto della vostra reflex ma anche dal vostro smartphone, ormai tutti i dispositivi permettono questa funzione, il più delle volte bisogna solo attivarla.

Certo a qualcuno può anche dare fastidio, quindi questa guida diventa utile per chi vuole togliere la data sulle foto, invece che selezionare l’opzione “” dovrà semplicemente selezionare “no“.

E se fosse troppo tardi? Se già abbiamo degli scatti con la data sopra? Tranquilli, abbiamo scritto una guida su come togliere le scritte dalle foto con i mezzi a disposizione, per esempio Photoshop Online.

Mettere la data sulle foto della reflex

Per quasi tutti i modelli Canon, Nikon, Sony e Fujifilm l’opzione della data è messa in automatico su “No” al momento dell’acquisto. Il motivo? Molte persone, magari prese dalla voglia di scattare subito con il nuovo acquisto, non si sono rese conto che l’opzione era attivata ed a fine giornata si sono rese conto di avere tutti gli scatti con le scritte sopra.

Ma attivare l’impostazione è semplicissimo, basterà andare sulle “Impostazioni” e selezionare l’opzione “Data e ora“. La scelta dovrà essere su “Si“.

Una volta impostata, tutti gli scatti successivi automaticamente avranno la data e ora della fotocamera. Vi consigliamo quindi di impostare la data e ora corretta sempre dalle impostazioni della reflex.

Mettere la data sulle foto con smartphone

In questo caso non è cosi scontato, alcuni programmi danno la possibilità di inserirla, per esempio Instagram. Una volta fatto Accedi Instagram e sei pronto a scattare la foto, tra le impostazioni oltre i vari widget simpatici c’è anche la possibilità di inserire la data e l’ora.

Per quanto riguarda le foto scattate con la fotocamera del cellulare, alcuni telefoni permettono di inserire la data tra le impostazioni, altri includono la data e l’ora nelle informazioni dei dati Exif.
Un esempio, sul Samsung S7, tra le impostazioni si può attivare/disattivare l’opzione “Tag posizione”. Questa permette di inserire nei dati Exif dello scatto oltre alla data e l’ora anche la posizione geografica della foto.

Hai capito come mettere la data sulla foto?

Speriamo che questa mini guida su come inserire la data nelle foto ti sia stata utile, se riscontri problemi o curiosità ti invitiamo a contattarci al nostro indirizzo email Fotografiamodernainfo@gmail.com o sul nostro profilo ufficiale Facebook