Come nascondere foto su Iphone da sguardi indiscreti

Come nascondere le foto su Iphone

Lo sapevi che l’app Foto di Apple ha una funzione “Nascondi” incorporata, che in parte impedisce alle persone che hanno accesso al tuo telefono di curiosare tra le tue foto? Ma in realtà questa non è proprio la soluzione migliore. Se vuoi assicurarti che le tue foto e i tuoi video privati ​​rimangano davvero privati, leggi alcuni suggerimenti migliori in questo articolo.

Come nascondere foto e video nell’app Foto

Quando scatti una foto sul tuo iPhone o iPad, questa finisce automaticamente nella tua libreria di foto insieme alle altre tue foto. Se tiri fuori spesso il telefono per mostrare le foto potrebbero esserci foto o video che non vuoi che gli altri vedano.

Per evitare che foto e video vengano visualizzati nella normale libreria, puoi sempre utilizzare l’opzione “Nascondi” che si trova nell’app Foto di iOS. Questa funzione nasconde la foto o il video dalla visualizzazione della libreria principale nella scheda “Foto“. La foto semplicemente non verrà visualizzata durante la navigazione e non riceverai nemmeno i consigli “Per te” basati su di esso.

Segui questi passaggi per mettere gli album nascosti e inserire una foto o un video:

  1. Trova la foto o il video che desideri nascondere.
  2. Tocca “Condividi” nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Scorri verso il basso e tocca “Nascondi”.

La foto in questo momento è nascosta ma tutto ciò che nascondi appare in un album chiamato “Nascosto” nella scheda “Album” nell’app Foto. Per accederci basta scorrere fino in fondo all’elenco e lo vedrai sotto “Altri album”.

ll problema di nascondere album Iphone nell’app Foto

Ma c’è un problema, quando usi il metodo sopra descritto per nascondere una foto o un video, fornisce pochissima protezione. Non puoi “bloccare” l’album nascosto o persino nascondere una foto dietro un Face o Touch ID o un passcode.

Per non aggiungere poi che tutti i tuoi media nascosti sono accessibili in un’unica cartella. Chiunque abbia accesso al tuo telefono sbloccato può aprire la tua cartella Nascosto con pochi tocchi e vedere tutto insieme.

In pratica se vogliamo dirla tutta quello che fa la funzione “Nascondi” è riordinare la libreria del tuo iPhone. Ti consente di conservare alcune foto senza eliminarle del tutto. Sebbene molti possessori di iPhone e iPad adottino questo trucco, potresti evitarlo se vuoi davvero nascondere i tuoi media privati e ci tieni a tenerli nascosti..

Sicuramente Apple potrebbe migliorare questo se l’album “Nascosto” fosse bloccato dietro un passcode o una password, insieme all’opzione di richiedere Face o Touch ID per accedervi.

Come mettere le foto nascoste iPhone nell’app Note

Apple include un’app Notes dove puoi aggiungere file multimediali a una nota e quindi aggiungere una password. Puoi anche richiedere Face o Touch ID per sbloccare le note protette da password. Inoltre, dopo aver bloccato una foto o un video in una nota, puoi eliminarlo dalla libreria di foto principale.

Innanzitutto, devi inviare la foto o il video a Notes:

  1. Trova l’immagine o il video che desideri nascondere con Note
  2. Tocca l’icona Condividi nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Scorri l’elenco delle app e tocca “Note”
  4. Seleziona la nota in cui desideri salvare gli allegati e digita una descrizione di testo nel campo sottostante.
  5. Tocca “Salva” per esportare i tuoi file multimediali in Note.

A questo punto segui questi passaggi per bloccare la nota che hai appena creato:

  1. Avvia l’app Note e trova la nota che hai appena creato
  2. Scorri a sinistra sul titolo della nota per visualizzare l’icona del lucchetto.
  3. Tocca l’icona del lucchetto per bloccare la nota. Se non hai ancora bloccato una nota, ti verrà chiesto di creare una password e abilitare Face o Touch ID. Utilizzerai questa password per tutte le note bloccate, quindi assicurati che sia qualcosa che ricorderai o memorizzerai in un gestore di password .

D’ora in poi, per bloccare o sbloccare la nota, toccala, autorizza l’accesso con la tua password, riconoscimento facciale o impronta digitale.

Anche in questo caso ci sono dei limiti, non puoi condividere allegati da Foto a una nota esistente bloccata, anche se la sblocchi manualmente in anticipo. Ciò rende difficile l’utilizzo di una singola nota per tutti i tuoi contenuti nascosti.

Tuttavia, puoi creare una cartella all’interno dell’app Note e inserire eventuali note private al suo interno. Non è l’ideale ma questo metodo offre più sicurezza rispetto all’album “Nascosto” non protetto di Apple.

Nascondi foto e video in un’app File Locker

Una soluzione aggiuntiva è utilizzare un blocco file dedicato per nascondere immagini o video che preferisci mantenere privati. Queste app sono progettate specificamente pensando alla privacy. Offrono un semplice codice di accesso o blocco password e un’area in cui è possibile archiviare i file. Apri l’app, la sblocchi con la tua password o passcode, quindi puoi accedere a qualsiasi supporto che hai memorizzato lì, semplice!

App per nascondere foto iPhone? Ne esistono davvero tante: Folder Lock, Private Photo VaultKeepsafe e Secret Locker sono solo alcune delle tante app di blocco file disponibili nell’App Store. Ricordati che se usi questo metodo, devi comunque eliminare i file multimediali che desideri nascondere dalla libreria dell’app Foto principale dopo averlo archiviato in un archivio di file.

Mantieni sempre il tuo telefono al sicuro

È importante assicurarsi che altre persone non possano sbloccare facilmente il tuo telefono, soprattutto se archivi foto private nella cartella standard “Nascoste” nell’app Foto. Il modo migliore è aggiungere un passcode per proteggerlo.

Vai in Impostazioni > Face ID e passcode.

Evita sempre di lasciare il telefono incustodito e, se lo fai, assicurati che sia bloccato dietro un passcode che solo tu conosci perché vedere le foto nascoste su iPhone non è proprio una missione impossibile!

Altre guide per utenti Apple:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui