Come Oscurare Volti su Youtube in 3 minuti

Come sfocare i volti nei video su Youtube
Come sfocare i volti nei video su Youtube

Avete registrato un video per strada e non volete incorrere in sanzioni per la privacy? Volete oscurare i volti dei video caricati ma non sapete come fare? Niente paura, il nuovo plugin di Youtube permette di oscurare i volti rilevati nel video con un semplice click! Andiamo a vedere come si fa!

Per fortuna che c’è Youtube! La piattaforma più famosa per caricare i nostri video sta diventando piano piano un mezzo di informazione pronto a sostituire la televisione nelle nostre case, ma giustamente più cresce il social più bisogna stare al passo con le regole! Esatto, perché in realtà non possiamo trasmettere volti delle persone se non abbiano firmato una liberatoria o dato il permesso.

Sono nati casi di denunce e cause contro autori video per aver ripreso il volto senza il loro consenso, quindi un consiglio di Fotografia Moderna è quello di mettersi sempre al riparo!

Se possibile, far firmare sempre una liberatoria se inquadrate il volto di una persona per strada, basta anche una testimonianza video dove accetta e vi permette l’uso delle immagini (mi raccomando non cancellate quei video e tenetelo conservato in qualche archivio. Alcuni fotografi tengono hard disk esterni o micro sd solamente per le liberatorie!)

Comunque, se stai leggendo questo articolo è perché già conosci i possibili problemi e vuoi porre una soluzione, detto fatto!

Come oscurare i volti su youtube

L’ultimo aggiornamento di youtube permette di oscurare i volti delle persone riprese in modo completamente automatico e rapido! Basterà andare nella “Gestione dei video” e selezionare “modifica” sul video in questione.

Poi selezionare “Miglioramenti” e “Opzioni aggiuntive

A questo punto basterà selezionare l’opzione desiderata, ovvero “Oscura i volti nel video” e Youtube in automatico rileverà le facce per poi blerarle.

Si può scegliere di sfocare tutti i volti rilevati nel video o di attuare una sfocatura personalizzata.

A fine processo vi verrà mostrata un’anteprima, controllatela sempre! Vi verrà chiesto inoltre se cancellare il video originale o tenerlo, questa ovviamente è una vostra scelta!

Sfocare volti nei video su youtube
Sfocare volti nei video su youtube

Articoli che potrebbero interessarti: