Come Pixelare una Foto per Oscurare un Volto

Come pixelare una fotografia se hai bisogno di oscurare il volto di un soggetto ripreso.

0
13
Come pixelare una foto

Pixelare o sfocare i volti nelle fotografie è diventata quasi la normalità, è un metodo utilizzato per proteggere la privacy negli spettacoli televisivi, per enfatizzare il soggetto nelle foto, per nascondere dati sensibili o talvolta anche come scelta. Ma sia che tu voglia distogliere l’attenzione da qualcuno o che desideri proteggere la sua identità, in questa guida scoprirai come pixelare un’immagine per renderla irriconoscibile.

Già in passato abbiamo visto quanto è importante a livello di privacy oscurare il volto in un video tutorial su come offuscare il volto nei video di youtube e non lo smetterò di ripetere, proteggere l’identità degli estranei protegge sia loro che te stesso da cause future. Quindi pensaci sempre quando il volto è troppo riconoscibile!

Quando devo pixelare un’immagine?

La pixelazione può essere una scelta artistica è vero, puoi usarla per enfatizzare il soggetto della tua foto rendendone altre parti meno comprensibili all’occhio. Una sorta di astrattismo.

Ma il più delle volte, viene utilizzato per proteggere l’identità degli altri personaggi in una foto o per rimuovere loghi pubblicitari che non vuoi far vedere nello scatto. Puoi anche farlo per nascondere te stesso se non ti piaci in una fotografia, potresti pixelare la tua faccia in modo che nessuno sapra mai che sei te.

Comunque ti do un consiglio: Prima di condividere la foto di qualcuno online, anche se non è il soggetto principale, mettiti in contatto e chiedi il permesso. 

Come pixelare la foto

  1. Apri la foto in un programma di editing, va benissimo Photoshop
  2. Ritaglia l’immagine per adattarla meglio, seleziona lo strumento di selezione rettangolo , selezionare un’area, quindi selezionare Ritaglia o Ritaglia alla selezione.
  3. Seleziona l’area che desideri pixelare. Se non hai bisogno della maggior parte dei dettagli dello sfondo, il modo più semplice per farlo è selezionare l’area del viso con lo strumento Rettangolo
  4. Se vuoi essere più preciso, seleziona lo strumento di selezione ovale, o lo strumento di selezione libera. Con il lazo invece puoi creare singoli punti attorno a un’area che desideri selezionare, oppure puoi circondarla a mano libera. Puoi veramente utilizzare lo strumento che preferisci.
  5. Dopo aver selezionato l’area desiderata seleziona Filtri > Effetti Pixel> Mosaico per applicare il filtro.
  6. Scegli attentamente la dimensione dei pixel. Più grandi sono i pixel, più sfocato è il viso, pixel più piccoli possono rendere visibili più dettagli. 

Finalmente hai la tua foto pixelata! Segui le altre lezioni del corso di Photoshop online se vuoi diventare un vero esperto!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.