Come posare per un servizio fotografico: 4 Consigli

4 Semplici consigli per affrontare al meglio un servizio fotografico

0
454
Come posare per un servizio fotografico

Sei stata invitata per un book fotografico ma non sai come posare per un servizio fotografico? Vai tranquilla, con questo articolo riuscirai a prepararti mentalmente a posare ed essere pronta per qualsiasi situazione durante la tua sessione fotografica.

È perfettamente normale trovarsi impreparati di fronte ad una sessione fotografica, se uno non è abituato a trovarsi di fronte ad un obiettivo ci si può trovare in imbarazzo o ancor peggio bloccati. È normale, capita a tutti, si chiama blocco del modello, ma sta nella bravura del fotografo nel farti sentire a tuo agio e non incorrere in questi problemi. Devi solamente seguire le sue istruzioni o dai suoi assistenti e vedi che tutto andrà per il meglio.

Ma intanto sono qui per prepararti mentalmente a questo lavoro, quindi continua a leggere questa guida e scoprirai come posare per un servizio fotografico senza avere troppi problemi, basta seguire alcune dritte e ti sentirai a tuo agio sul set davanti alla macchina fotografica.

Sei pronta?

Prepararsi per un servizio fotografico

Questi qui sotto sono dei piccoli consigli che sento di darti, e anche se ti sembrano abbastanza semplici e scontati fidati che per molti non lo sono. Quindi se leggendoli vuoi saltarli sappi che già ti trovi molti passi in avanti in confronto ad altre persone.

Cura il tuo igiene personale

Consigli per servizi fotografici

Proprio questo è quello che ti stavo anticipando, se ti sembra scontato per molti non lo è. Ma non si tratta semplicemente di farsi una doccia, qui sto parlando di curare l’igiene di tutto il corpo ed intendo anche una manicure oltre che un’igiene dentale accurata.
Ti dico questo perché inconsapevolmente ci sentiamo più a nostro agio se ci sentiamo “perfetti” o “inattaccabili” e avere tutte le parti del nostro corpo apposto è un grande passo.

Magari non ti sei curata le dita dei piedi ed il fotografo sente in quel momento di risaltare i tuoi piedi per dare quel sapore boudoire alla foto, come ti senti in quel momento? Ti agiterai sicuramente e tutta la sessione fotografica inizierà ad andare nel verso sbagliato.

Anche l’igiene dentale è un fattore in più, avere puliti bene i denti ci farà sorridere a pieni denti, senza mezzi sorrisi o ancor peggio a bocca chiusa. Fai un buon uso del filo interdentale e inizia a pulirti i denti 3-4 volte al giorno almeno una settimana prima della tua sessione fotografica.

Scegli l’abbigliamento giusto

Come posare per un servizio fotografico

Anche se probabilmente il fotografo avrà il suo armadio con i vestiti di scena portati sempre dietro 2-3 cambi per avere una tua scelta. Non solo devi stare comoda con quei vestiti ma devi sentirti a tuo agio. Quindi evita vestiti troppo stretti se poi hai paura che le curve siano eccessive, indossa solo quello che vuoi mettere, il tuo sorriso risulterà più naturale e sicuramente avrai delle movenze più naturali.

Sorridi sempre

Come posare per un book fotografico

Ricordati sempre, non esiste vestito sexy che tenga ad un sorriso sincero e naturale. È l’arma vincente di qualsiasi professionista, dalla ballerina fino all’attrice teatrale, perché non lo dovrebbe essere di una modella in un servizio fotografico?

Mettiti in posa a tuo agio

Pose per un servizio fotografico

Non rischiare pose da panterona se poi ti senti come una foca in quel momento. Se non ti senti sexy te stessa, figurati le persone che ti stanno guardando come ti vedono. Mettiti in posa solamente come ti senti, anche semplici braccia che scivolano sul corpo possono rendere la foto sensuale. Non devi per forza fare pose hot per avere delle foto glamour di livello.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.