Come proteggere la slitta del flash di una reflex

Come proteggere la slitta del flash della reflex con una spesa inferiore ai 10 euro.

Proteggere la slitta del flash della reflex

C’è un grande problema che spesso e volentieri viene sottovalutato, la slitta del flash della reflex è sempre a contatto con l’ambiente esterno e rischia di rovinarsi. Esistono proprio dei piccoli accessori molto economici per evitare che possa succedere e non acquistarli è davvero un gran peccato.

Chiamati anche come “copriscarpe” non sono nient’altro che dei veri e propri tappi che si mettono sopra il contatto a caldo del flash della reflex in modo da proteggerlo dallo sporco, dalla polvere o da qualsiasi altro agente atmosferico. Sono di solito molto sottili, facili da trasportare e molto resistenti, riescono a proteggere la fotocamera anche da urti accidentali.

Ho trovato questo in rete che è molto facile da inserire e sfilare in modo da poterlo togliere rapidamente se si vuole aggiungere un flash o un microfono in poco tempo.

JJC Copriscarpa per Nikon, Panasonic, Olmypus ecc. Fotocamere...
  • Conservare le funzioni del flash incorporato dopo aver installato il coperchio della slitta alimentata
  • Proteggi i pezzi di metallo della scarpa calda da ossidazione, umidità e polvere
  • Confezioni comodamente con il kit fotografico, massima protezione e vestibilità sicura
  • Copriscarpa nero per fotocamere DSLR Nikon, Panasonic, Olmypus, fotocamere con sistema mirrorless e fotocamere point & shoot
  • Compatibile con Nikon D5 D4s D4 D3s D3x D3 D2x D2H, D1 D1X D90 D80 D70 D70s D60 D50 D40 D40x D810 D800 D780 D750 D700 D610 D600 D500 D300 D200 D100, D7500...

Compatibile con praticamente tutte le fotocamere esistenti, Nikon, Canon, Sony, Fuji etc si trasporta davvero molto facilmente e il suo costo è irrisorio in confronto al danno che potrebbe creare.

E’ un peccato perché si pensa sempre a proteggere la reflex dalla pioggia o proteggere gli obiettivi dagli urti ma la slitta del flash (che è molto delicata) non viene quasi mai presa in considerazione.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.