Come pulire la fotocamera di un iPhone: La Guida

Come pulire la fotocamera di un iPhone
Come pulire la fotocamera di un iPhone

Come nelle reflex, come nelle mirrorless, come per ogni fotocamera il peggior nemico di una fotografia è avere un obiettivo sporco. I motivi possono essere diversi, dalle impronte digitali al singolo granello di polvere, ma qual è il modo per pulire la fotocamera di un iPhone corretto?

Le fotocamere per risolvere questo problema hanno una mini vibrazione che alza i granelli di polvere ad ogni scatto in modo da tenere sempre la lente più pulita possibile, ma i nostri smartphone ancora non hanno questa tecnologia.

Diciamo che per risolvere il problema dell’obiettivo dell’iPhone sporco abbiamo due soluzioni, una molto semplice e una più complicata. Dipende dall’entità dello sporco!

1° Soluzione: Sporco debole

Gli ultimi modelli dell’iPhone sono dotati di un rivestimento oleorepellente per evitare che rimangono le ditate sulla lente, per questo il peggior nemico può essere solamente un granello di polvere o nei peggior casi di sabbia.
IMPORTANTE: Non soffiare mai sull’obiettivo! Finiresti per appannare la lente con il caldo dell’alito e rischieresti di far strisciare il granello sulla lente peggiorando la situazione!

Esiste una pennetta magica che permette la pulizia della lente senza rischiare di trascinare la polvere, il costo è di circa 10-15 euro ma dura un’eternità! Compratela, bisogna sempre averne una a casa!

Con questa pennetta basterà passarla un paio di volte sull’obiettivo e con le sue spatole leggere lo sporco verrà via in pochissimi secondi.

Altrimenti esistono diversi kit con pompette e altri accessori che si possono utilizzare per la pulizia anche degli obiettivi fotografici, uno dei migliori è assolutamente il kit pulizia della VSGO.

2° Soluzione: Sporco ostinato

Questa è la peggiore delle ipotesi, il granello di polvere è entrato dentro lo smartphone e diventa difficile da pulire. In questi casi la prima cosa da fare è portarlo in assistenza, loro hanno i mezzi ideali per pulire in ambiente asettico la fotocamera dello smartphone, altrimenti per i più “smanettoni” c’è una piccola guida per pulire la fotocamera da soli.

Un ragazzo ha messo su youtube la guida per smontare un iPhone e pulire l’obiettivo.
Seguendo questa guida in 5 minuti riuscirai a pulire la lente nel miglior modo possibile!

Articoli che potrebbero interessarti: