Stavi cercando di rallentare un video Time Lapse e non sai come fare? Sei nell’articolo giusto, qui troverai gli strumenti necessari per aiutarti a realizzare questa tipologia di video.
Se stai cercando come rallentare un time lapse molto probabilmente già conosci i termini Slow Motion e Time lapse, comunque se ancora non l’hai capito per fartela breve, i video Slow Motion sono quelli rallentati e Time Lapse sono i video velocizzati.
Ma ti voglio subito infrangere un tabù, non c’è bisogno di fare le riprese direttamente in queste modalità, si può rallentare o velocizzare a seconda delle esigenze anche in post-produzione. E se proprio vogliamo dirla tutta, è ancor meglio registrare video normali e lavorare di editing che registrare già un filmato finito senza alcuna possibilità di modifica.
L’importante in questi casi è avere una macchina fotografica che riesca a registrare i video con un fps molto alto. Per farti capire, non c’è bisogno di avere la migliore videocamera 4k, spesso in Full HD si trovano fps molto più alti che permettono di lavorare le immagini in maniera più approfondita. Più fps riesci ad avere, più i rallentamenti o viceversa saranno fluidi.
Per esempio può bastarti anche una classica videocamera da Vlog, l’importante è controllare i fps. Detto questo iniziamo a vedere come poter modificare questi video sia da PC che da Smartphone.
Rallentare video Time Lapse da PC
- Adobe Premiere: Il programma per eccellenza se si parla di editing video e fa parte sempre della suite Adobe
- Avid: Non permette proprio di fare un montaggio creativo ma sicuramente è il software più affidabile
- Windows Movie Maker: Che ci crediate o no, semplice da usare e sopratutto gratuito e installato su tutti i pc
- Movavi: Un buon software e ne ho parlato in modo approfondito in questo articolo su Movavi.
Se non ti bastano questi 4 programmi prova a dare uno sguardo alla classifica dei migliori programmi per creare video.
Applicazioni per Mac
Se invece hai un sistema operativo iOS, conoscerai sicuramente iMovie ed è il programma che farà al caso tuo.
Come rallentare o velocizzare un video con smartphone
Le applicazioni che permettono di effettuare queste semplici lavorazioni di post-produzione sono veramente infinite, ma cercherò di elencarti le migliori 3:
- KineMaster
- VideoFX Music
- Movie Edit Touch
Queste applicazioni sono per sistemi Android, per sistemi iOS ti consiglio di utilizzare sempre iMovie.