HomeAttrezzatura FotograficaSupporti di MemoriaCome recuperare file cancellati su scheda SD da Mac?

Come recuperare file cancellati su scheda SD da Mac?

Il processo di recupero dei dati da una scheda di memoria è molto semplice utilizzando il software di recupero della scheda SD. Il software di recupero dati professionale di solito ha un’interfaccia utente grafica per aiutare gli utenti Mac a sapere da dove iniziare e come procedere.

Come recuperare file di una scheda SD su un Mac

Ti suggerisco di utilizzare il software di recupero dati iBoysoft per Mac per recuperare i dati da una scheda di memoria SD su Mac, che si tratti di una scheda “micro SD” o di una scheda SD di dimensioni standard.

Scaricare e installare il software di recupero iBoysoft SD per Mac

Scarica il file di installazione e fai doppio clic per aprirlo. Trascina il software nella cartella Applicazione e segui la procedura guidata sullo schermo per installarlo. Potrebbe essere richiesta una password amministratore per l’installazione. Questo strumento di recupero funziona su Mac OS X 10.9 e versioni successive ed è sicuro da installare sul disco rigido interno del tuo computer Mac poiché recupererai i dati da una scheda SD esterna/portatile.

Collegare la scheda SD al tuo Mac

Dovrai collegare correttamente la scheda SD al tuo Mac utilizzando il lettore di schede SD integrato, un adattatore per schede SD o un lettore di schede esterno. Puoi anche collegare direttamente il dispositivo, come una fotocamera digitale o una PlayStation, che contiene la scheda SD stessa al Mac.

Avviare l’applicazione software di recupero iBoysoft

Questo software di recupero della scheda SD verrà avviato automaticamente dopo l’installazione completa. Puoi trovarlo nella cartella Applicazioni del Finder e avviarlo anche da lì. Rileverà la tua scheda SD e la elencherà, incluse tutte le altre partizioni riconosciute, se presenti.

Scansiona la tua scheda SD

Selezionare la scheda di memoria in cui sono stati eliminati accidentalmente i file (o la fotocamera/dispositivo che la contiene) e fare clic su Scansione. iBoysoft data recovery for Mac offre due modalità di scansione: scansione rapida per trovare i file eliminati e scansione profonda per trovare i file persi. Decidi la tua modalità di scansione spuntando o deselezionando la casella davanti a Deep Scan.

Anteprima dei file persi

Dopo aver scansionato la scheda di memoria, tutti i file trovati verranno classificati nel pannello di sinistra per percorso, tipo e ora. È possibile visualizzare in anteprima i file della scheda SD eliminati che si desidera ripristinare facendo clic su Anteprima o utilizzando la barra spaziatrice. È possibile determinare se i file sono recuperabili e quali file devono essere ripristinati visualizzandoli in anteprima.

Recupera i file dalla scheda SD

Seleziona i file eliminati che desideri recuperare e fai clic su Ripristina. Non salvare i file recuperabili sulla scheda SD originale ma in un’altra posizione per evitare di sovrascrivere o corrompere i dati recuperabili. Controlla i file recuperati per assicurarti di aver completato l’intero processo di recupero, quindi esci dal software di recupero dati iBoysoft Mac.

iBoysoft Data Recovery per Mac è un software di recupero scheda SD affidabile ed efficace che può aiutare a recuperare i file da una scheda SD su macOS e Mac OS X. Può recuperare file cancellati su tutti i tipi di schede di memoria SD tra cui SDSC, SDHC, SDXC, SDUC , Micro SD, miniSD e altre schede SD prodotte da famosi produttori di schede SD come SanDisk, Lexar e Olympus. Può riconoscere oltre 1000 formati di file e recuperare documenti, foto, video, file audio, archivi e altri file cancellati da schede SD su Mac.

iBoysoft Data Recovery per Mac supporta il recupero di file cancellati in modo permanente e dati persi da schede SD in fotocamere digitali, fotocamere GoPro, play station e telefoni cellulari. Recupera anche i dati persi da una scheda SD danneggiata, una scheda SD illeggibile e una scheda SD formattata su Mac.

Come recuperare i file cancellati da una scheda SD su Mac senza software?

È possibile tentare il ripristino dei file da una scheda SD su un computer Mac senza software di recupero dati. I metodi prevedono il ripristino dei file dal cestino del Mac o l’utilizzo di una soluzione di backup dei dati già in esecuzione come descritto di seguito.

Recupera le foto cancellate dal cestino del Mac

Tutti i file eliminati su Mac verranno temporaneamente spostati nella cartella Cestino prima di essere rimossi definitivamente dopo 30 giorni o prima se il Cestino è stato svuotato dall’utente. Se i tuoi dati sono stati cancellati da una scheda SD su un dispositivo digitale montato esternamente come una fotocamera o un lettore di schede di memoria, NON verranno salvati nel Cestino di Apple.

Puoi andare nel Cestino per ripristinare i dati della scheda SD eliminati su Mac:

  1. Apri Cestino dal Dock del Mac.
  2. Trova le foto cancellate o altri file dalla scheda SD che desideri recuperare.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sui file selezionati e fare clic su Ripristina.

Le foto o i video eliminati dalla scheda SD verranno ripristinati nella cartella originale, quindi ricorda di collegare la scheda SD al tuo Mac per il ripristino.

Metodo 2: recuperare i dati dalla scheda SD con il backup di Time Machine
Time Machine è uno strumento di backup e ripristino integrato sul tuo computer Mac. Può eseguire il backup del sistema, delle applicazioni, dei file sul disco principale del Mac e dei dati su unità esterne collegate al Mac. Puoi utilizzare il backup di Time Machine per ripristinare i dati persi se ne hai eseguito il backup.

Come ripristinare i file persi dalla scheda SD utilizzando il backup di Time Machine:

  1. Collega il disco rigido esterno contenente il backup di Time Machine al tuo Mac.
  2. Fare clic sull’icona dell’orologio di Time Machine nella barra dei menu e selezionare Entra in Time Machine. Se non vedi l’icona di Time Machine, vai al logo Apple > Preferenze di Sistema > Time Machine e spunta la casella Mostra Time Machine nel menu
    sbarra.
  1. Selezionare la cartella nella finestra del Finder che conteneva per ultima i file eliminati. La cartella del desktop verrà visualizzata per impostazione predefinita se non apri alcuna cartella del Finder prima di accedere a Time Machine.
  2. Trova gli elementi che desideri ripristinare utilizzando le frecce su e giù sullo schermo o la sequenza temporale sul bordo destro dello schermo per le versioni precedenti.
  3. Selezionare l’elemento da recuperare e premere la barra spaziatrice per visualizzare l’anteprima.
  4. Fare clic su Ripristina per completare il ripristino.

Metodo 3: recuperare i dati della scheda SD da altre soluzioni di backup
Se hai impiegato del tempo per eseguire il backup dei dati della tua scheda SD con un altro supporto di archiviazione esterno o per sincronizzarli con l’archivio cloud, puoi utilizzare questi backup per ripristinare i dati persi da una scheda SD. Diverse soluzioni di backup possono richiedere passaggi diversi per eseguire il ripristino dei file.

Altri articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI