Come Scaricare Lightroom Gratis: Pro e Contro

La guida per scaricare Adobe Lightroom gratuitamente, in modo legale, con le alternative gratis al famoso software di post-produzione fotografica.

0
44
Come scaricare Lightroom gratis

Vuoi scaricare Lightroom gratuitamente? In questo articolo scoprirai 2 modi legali per scaricare l’ultima versione di Lightroom gratis ma anche quali sono i rischi che corri se scarichi versioni piratate, per questo ci tengo a darti a fine articolo le migliori alternative gratuite a Lightroom.

Vantaggi nella versione gratuita di Lightroom

  • Sistema di gestione file / catalogazione integrato con raccolte e gallerie
  • Sincronizzazione facile e veloce delle fasi di modifica delle immagini
  • Facile gestione dei Preset di Lightroom, sia nel caricarli che nel creali
  • Più facile di Photoshop nel modificare le foto

Questa prova gratuita di Lightroom funziona sia su macOS che su Windows?

Sì.

Gli studenti possono aspettarsi uno sconto dopo la prova gratuita?

Sì, tutti gli studenti hanno diritto a ricevere uno sconto per qualsiasi produzione Creative Cloud fino al 60%.

Lightroom Trial è la versione completa del programma?

Sì, questa è una versione completa del programma con le stesse funzioni di fotoritocco.

Posso ottenere Adobe Lightroom gratuitamente sul mio telefono?

No, puoi usare questa versione del programma solo sul desktop. 

Posso ottenere Lightroom gratuitamente senza registrarmi nella Creative Cloud?

Tutti i prodotti Adobe sono disponibili solo con l’abbonamento a Creative Cloud, incluso Lightroom di conseguenza. Esistono vari tipi di abbonamenti ed il loro costo varia a seconda dei software utilizzati

Un modo per utilizzare Adobe Lightroom gratuito

Sai che cos’è Lightroom giusto? Ecco si può utilizzare la versione mobile di Lightroom in versione gratuita da App Store o da Google Play, devi solo cercare la chiave “Lightroom CC”

Ecco i link utili:

Pro di Lightroom CC Mobile

  • Sincronizzazione abbastanza veloce delle foto con l’archivio
  • Set di base di funzioni di correzione del colore per l’editing base
  • Preset per dispositivi mobili di Lightroom

Puoi utilizzare l’app mobile senza un abbonamento e un abbonamento Creative Cloud, ovviamente il tuo box cloud non sarà disponibile per la sincronizzazione con altri dispositivi.

Il programma funziona allo stesso modo del desktop Lightroom CC con quasi le stesse caratteristiche, come la correzione del bianco su Lightroom ma per esempio non potrai modificare più foto contemporaneamente.

Rischi nell’utilizzo della versione pirata di Lightroom

Ci sono una serie di gravi pericoli se usi versioni pirata di programmi per computer. 

È punibile dalla legge, è illegale

Rispettare i diritti d’autore di altre persone ti farà evitare una sanzione per l’utilizzo di programmi piratati che parte da €1.500.

Puoi dimenticarti l’assistenza clienti

Ovviamente se avrai dei problemi non potrai far richiesta di assistenza ufficiale, quindi se sei un fotografo professionista e ci lavori con la post-produzione non puoi rischiare di perdere il tuo lavoro per giorni per queste piccolezze.

Non avrai aggiornamenti

Essere registrati nel Cloud di Adobe ti permette, oltre ad avere tutti i software, quello di avere gli ultimi aggiornamenti sempre in tempo reale. Di solito vengono rilasciati per correggere i bug o per aggiungere funzioni aggiuntive al prodotto. Con la copia pirata ovviamente verrai privato degli ultimi aggiornamenti.

Le migliori alternative gratuite a Lightroom

Gli editor che ti elencherò qui sotto possono fare le modifiche più importanti di post produzione per una foto come correggere la luminosità, i livelli, la saturazione ed ottenere dei splendidi risultati con le tue foto. Alcuni di questi offrono anche strumenti di editing come fotoritocco, ma se stai cercando questi strumenti ti consiglio di utilizzare Photoshop Online, è la versione gratuita da browser.

RawTherapee

Con questo software si possono modificare anche i file RAW, sincronizzare l’immagine con altri software per fotoritocco aggiuntivo, regolare il bilanciamento del bianco o creare nuove soluzioni di colore per migliorare la foto. É possibile elaborare le immagini separatamente o in gruppo come visto nella guida “come modificare più foto contemporaneamente con Lightroom”.

Chasys Draw IES

Chasys Draw IES può essere utilizzato con come editor di foto o per convertire i file. Puoi creare icone, animazioni e altre cose interessanti con questo programma oltre che le classiche correzione colore

LightZone

Un’altra alternativa a Lightroom è LightZone, basta solo scaricarlo è registrare un account sulla pagina ufficiale.

Corregge i file RAW, permette di applicare filtri, cambiare la tonalità di colore, giocare con la profondità delle ombre e il colore dei punti luce. Inoltre, il programma ha uno strumento vettoriale che offre ottime funzionalità nell’editing di immagini.

Daminion

In sostanza è un grande server per l’archiviazione e la condivisione di foto ma viene spesso utilizzato da gruppi di sviluppatori ed editori che lavorano insieme. Si possono caricare e modificare una foto con altri utenti del gruppo.

Scaricare Lightroom CC gratuitamente

Qualsiasi fotografo professionale che è impegnato nel fotoritocco necessita di un software speciale per la correzione del colore e la modifica delle immagini grezze. Che sia Lightroom o Capture One, hai bisogno di un software di post-produzione per migliorare le tue foto.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.