Come scattare Foto Drammatiche utilizzando solo la luce

Semplici trucchi su come utilizzare la luce per creare un effetto drammatico nelle foto.

0
94
Come fare foto drammatiche

Ogni qualvolta si nomina la luce viene subito in mente un’illuminazione professionale da studio per i ritratti e tende a diventare “intimidatorio” come concetto, in questo articolo invece voglio mostrarti come in realtà p molto semplice lavorare con una fonte di luce per scattare foto drammatiche e ottenere ritratti molto emotivi.

Se poi vogliamo essere ancora più precisi, per questo tipo di foto non avrai nemmeno bisogno di luci da studio professionali, e dopo aver visto gli schemi di luce per ottenere la giusta illuminazione di un volto, questo tutorial mira a far salire il tuo livello tecnico e la tua professionalità.

Esatto, perché realizzare splendidi ritratti utilizzando una sola fonte di luce in realtà è uno dei trucchi più collaudati dei fotografi ritrattisti e si può realizzare con qualsiasi macchina fotografica, persino anche con uno smartphone.

Certo utilizzare un obiettivo per ritratti sarà sempre la scelta migliore.

Il momento più importante è la configurazione e se utilizziamo la “Light on a Stick” si riesce a spostare la sorgente luminosa in giro durante la nostra sessione di scatto. Lo possiamo vedere in modo preciso nel video tutorial di Run N Gun qui sotto.

È una tecnica di illuminazione particolare che tende a dare un risultato drammatico alla foto utilizzando anche una sola luce non professionale, si riescono a creare ombre con molta profondità e da un’aspetto diverso alla foto che poteva diventare piatta e noiosa altrimenti.

Spostare la luce intorno al soggetto

Tra le diverse tecniche di illuminazione che puoi provare c’è l’illuminazione ad anello, ovvero un anello d’ombra sotto il naso del soggetto quando la luce è posizionata con un angolo di 20 o 30 gradi su entrambi i lati. È una luce molto sottile ma sufficiente per dare profondità attraverso l’ombra. Continua a spostare la luce di lato in modo da dare un effetto ancora più drammatico.

Viene chiamato come effetto “Rembrandt“, una luce che prende il nome dal famoso pittore che rese popolare questa tecnica, un triangolo sotto gli occhi per accentuare le ombre del viso producendo un bel riflesso negli oggi e rende il volto del soggetto più “vivo“.

Usa le ombre per creare profondità

Prova ora a spostare la sorgente luminosa a 90 gradi perpendicolarmente alla fotocamera e otterrai un volto perfettamente illuminato a metà del viso creando una divisione uniforme di luce e ombre . Sposta ora la luce e vedi che effetto, la luce si accentuerà e diventerà molto più netta. Spostando la luce sopra o sotto il viso si creerà un aspetto ancora più scuro e inquietante.

Vai avanti, fai pratica e prova a scattare spostando in continuazione la luce e la posizione del soggetto in relazione alla fonte di luce e alla fotocamera.

Fammi sapere cosa ne pensi di questi trucchi per le foto drammatiche e scrivimi se ci sei riuscito nei commenti!