Quando l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max sono stati lanciati nel 2022, il formato video Apple ProRes, un formato di compressione con perdita di alta qualità, è stato un importante punto di forza per i due dispositivi ma non tutti sanno che proprio Apple ProRAW, il formato di immagine RAW, era già disponibile su iPhone 12 Pro e 13 Pro.
Qui, vedremo cos’è effettivamente la funzione ProRAW di Apple, quali iPhone hanno la funzione e come attivarla e utilizzarla per acquisire immagini.
Contenuti che troverai nell'articolo
Cos’è ProRaw?
Apple ProRAW è una funzionalità a cui i fotografi dovrebbero essere particolarmente interessati, in quanto cattura le immagini nello stesso modo del formato RAW su una fotocamera digitale standard, offrendoti un maggiore controllo creativo durante la modifica delle foto, soprattutto quando si tratta di esposizione, colore e bilanciamento del bianco.
Sebbene ProRAW non sia disponibile per Live Photos o in modalità Ritratto, gli iPhone compatibili possono acquisire immagini in formato ProRAW utilizzando una qualsiasi delle sue fotocamere e in modalità come Smart HDR, Deep Fusion o le funzionalità della modalità Notte.
Quali iPhone hanno foto ProRAW?
ProRAW non è una funzionalità disponibile su tutti gli iPhone, anche se hai installato l’ultimo iOS. Attualmente, utilizzi l’app Fotocamera per scattare foto nel formato Apple ProRAW su questi iPhone, con iOS 14.3 o versioni successive:
• iPhone 12 Pro
• iPhone 12 Pro Max
• iPhone 13 Pro
• iPhone 13 Pro Max
• iPhone 14 Pro
• iPhone 14 Pro Max
Come scattare in raw su iPhone
Per scattare foto ProRAW sul tuo iPhone, devi prima attivare ProRAW.
Vai in Impostazioni > Fotocamera > Formati, quindi attiva Apple ProRAW in Acquisizione foto. Per scattare un’immagine RAW, puoi quindi toccare RAW nell’app Fotocamera, quindi scattare la foto.
Scegli la risoluzione
Su iPhone 14 Pro, puoi acquisire immagini Apple ProRAW a 12 MP o 48 MP. Per modificare la risoluzione, vai su Impostazioni > Fotocamer Formati e attiva Apple ProRAW per visualizzare le opzioni di risoluzione.
La migliore risoluzione da scegliere dipende da quanto spazio di archiviazione hai e da cosa vuoi fare con la tua immagine. Ad esempio, la dimensione del file di un’immagine ProRAW da 12 MP è di circa 25 MB e la dimensione del file a 48 MP è di circa 75 MB. Puoi scattare foto da 48 MP solo con la fotocamera principale con zoom 1x.
Come disattivare ProRAW
Se disattivi RAW nell’app Fotocamera, il formato predefinito della foto sarà il formato che hai impostato in Acquisizione fotocamera in Impostazioni > Fotocamera > Formati: Alta efficienza in formato HEIF o più compatibile come JPEG.
Altri articoli:
- Samsung Expert RAW o Apple ProRAW?
- Come scattare foto da 48 MP su iPhone 14 Pro
- Che cos’è un file ORF? E come aprirlo!
- Come abilitare modalità Burst su iPhone