Come scattare in formato HEIF su fotocamere Canon

Come impostare il formato HEIF sulle fotocamere Canon.

Come scattare in formato HEIF

La Canon ha introdotto il nuovo formato HEIF sulla Canon EOS-1D X Mark III ma anche sulle nuove fotocamere mirrorless come Canon EOS R6 ed EOS R5, ma in pratica cos’è il formato HEIF e come si accede?

Cos’è il formato immagine HEIF?

HEIF è l’acronimo di High Efficiency Image Format. 

In circolazione sugli iPhone dal 2017,è progettato per consentire il salvataggio di immagini di qualità superiore con dimensioni inferiori rispetto ai file formato Jpeg.

Le immagini HEIF hanno colori a 10 bit invece degli 8 bit di Jpeg. 

Ovviamente ciò può portare a migliori gradazioni tonali e immagini dall’aspetto più naturale.

Come impostare HEIF su una fotocamera Canon

Ci sono un paio di altre impostazioni che devi selezionare prima che diventi accessibile. Ecco cosa devi fare per scattare immagini HEIF:

  1. Le immagini HEIF possono essere scattate solo quando è in uso l’otturatore meccanico, quindi non l’otturatore elettronico.
  2. Impostare Ripresa HDR HDR PQ su ON.
  3. Il formato immagine HEIF è ora disponibile come opzione nella sezione della qualità dell’immagine del menu. Puoi selezionare la dimensione dell’immagine HEIF.

Canon ufficialmente consiglia anche di attivare la Priorità tonalità chiare quando si riprendono immagini HEIF.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.