Come tenere la reflex correttamente

La guida su come tenere in modo corretto in mano una macchina fotografica per evitare foto mosse.

0
12
Come tenere la reflex in mano correttamente

Non sei stanco di avere sempre fotografie non nitide e vuoi evitare le foto mosse? Pensa che la maggior parte delle volte questo problema è dovuto alla cattiva impostazione del tuo corpo in fase di scatto.

Nel mio libro, Fotografare è facile se sai come farlo, ho sottolineato più volte di come la corretta postura è uno dei punti in più che guadagna un fotografo professionista da uno amatoriale. Ma non basta solo sapere che non bisogna tenere la fotocamera con una mano, ci sono delle precise tecniche che permettono al tuo corpo di rimanere stabile e fermo.

Diciamo che inizialmente potrebbe bastare questo, poi più andiamo avanti, più si può approfondire con un discorso di respirazione, un po’ come fanno i cecchini diciamo. Si respira normalmente, poi al momento dello scatto si tiene il respiro fino a rilasciarlo quando si è chiuso l’otturatore.

Per spiegarti la postura corretta con una reflex ti consiglio di vedere il video di Valerio Pardi sul suo canale Youtube dove spiega in maniera perfetta l’impugnatura di una reflex, come si devono mettere i gomiti e del perché di tutto questo.

Questa e molte altre lezioni le puoi seguire nel corso di fotografia di Fotografia Moderna.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.