Come trovare immagini simili

Trovare fotografie simili
Trovare fotografie simili

Forse è una delle funzioni più interessanti e funzionali di Google ma in pochi la conoscono o meglio, la utilizzano. Ci avete mai fatto caso all’icona con la macchina fotografica nell’angolo a destra della barra di ricerca? Bhe quell’icona da l’accesso a una delle più grandi funzioni del motore di ricerca più importante del mondo, riesce a trovare immagini simili inserendo una foto campione. Questo programma si chiama “Google Images“.

Con questa modalità si possono trovare tutte le immagini simili alla foto utilizzata come campione, tutto grazie all’ultimo algoritmo di google che diventa sempre più intelligente e riesce addirittura a riconoscere i volti umani nelle immagini e identificare le persone. Paura per la vostra privacy vero? Ma da una parte può essere un’ottima soluzione per i problemi di copyright.

Trovare foto simili a quella caricata può tornare utile davvero in molti casi:

  • Trovare nuovi sfondo per il desktop simili
  • Prendere ispirazione da altri modelli
  • Controllare se qualcuno ha copiato le nostre fotografie

Chi più ne ha, più ne metta. Ma vediamo ora come si utilizza questa funzione.

Trovare le foto simili

Per trovare immagini simili su Google non devi far altro che cliccare sulla macchina fotografica nell’angolo a destra del motore di ricerca e selezionare la voce “Carica immagine“.
Vi si aprirà la possibilità di scegliere il percorso della foto da caricare.
In alcuni casi non si vede subito la macchina fotografica, ma basterà cliccare in alto a destra su “immagini” per poter visualizzare la macchinetta.

Ricercare foto simili con Google
Ricercare foto simili con Google

Si può anche utilizzare questa funzione con foto che si trovano online, basterà incollare nell’indirizzo del campo di ricerca l’url dell’immagine desiderata e cliccare in seguito sul pulsante “cerca” per avviare così la ricerca.

Trovare foto simili con Google Immagini
Trovare foto simili con Google Immagini

Trovare foto simili con Google Chrome

Senza fare troppi giri si possono controllare le foto simili in rete anche semplicemente con un click, questo grazie al plugin installabile direttamente su Google Chrome. La bellezza di questo browser è proprio la possibilità di aggiungere giorno dopo giorno add-on, perché privarsene?

In questo caso la possibilità di trovare la foto uguale immediatamente si chiama “Search by Image” e una volta aggiunta l’estensione il gioco è fatto.

In alcuni casi l’estensione non viene visualizzata immediatamente, basterà chiudere e riaprire il browser per trovare l’add-on funzionante.

Da questo momento basterà cliccare su qualsiasi foto con il tasto destro e cliccare su “Search Google With This Image” e riuscirai a trovare in un batter d’occhio tutte le foto presenti su internet che presentano caratteristiche molto simili.