Come Usare Tiny Planet | Foto con Effetto Pianeta 3D

Come usare Tiny Planet per effetto piccoli pianeti
Come usare Tiny Planet per effetto piccoli pianeti

Chi non l’ha visto il video di Cesare Cremonini – Buon Viaggio? Vi siete mai chiesti come è stato fatto l’effetto del video con il pianeta in 3D? Certo quello è stato fatto da montatori professionisti con attrezzatura e software adatti, ma Tiny Planet permette con strumenti semplici come uno smartphone di poter realizzare l’effetto.

In sostanza viene ricreato un ambiente finto 3D con una sequenza di foto panoramiche che “meshate” tra loro compongono una struttura.

Nel video sono state utilizzate 6 Go Pro montate in una determinata maniera, ognuna di queste aveva come compito quello di registrare una determinata area. In post produzione, montando in sequenza le scene riprese si riesce ad ottenere quell’effetto sferico che tanto amiamo.

Quindi come fare per creare piccoli pianeti con Tiny Planet?

Prima cosa da fare è scaricarlo:

Una volta scaricata l’applicazione dovete solo trovare l’inventiva per scattare la foto nel modo più creativo e divertirvi.

Come usare Tiny Planet

Prendete il vostro smartphone e scattate una foto in modalità panoramica, ovvero prendere un’inquadratura a 180° o anche 360° (sarebbe ancora meglio). Quindi selezionate la modalità “panoramica” scattate e seguite l’area di servizio che vi indica lo smartphone.

Un consiglio: cercate di non muovervi troppo e di seguire sempre la stessa linea dell’orizzonte per avere una foto panoramica di livello.

Una volta scattata non dovete far altro che aprire l’applicazione installata sul vostro smartphone.

Caricare una foto su Tiny Planet
Caricare una foto su Tiny Planet

Per caricare la foto dovete andare in alto a destra, dove c’è il simbolo della cartella e selezionare la foto panoramica appena scattata.

Effetto pianeta su Tiny Planet
Effetto pianeta su Tiny Planet

Una volta caricata la foto il programma imposterà in automatico la foto su un livello 3D a forma di pianeta, proprio come l’effetto del video di Cremonini.

A questo punto non ci rimane che giocare con i vari strumenti messi a disposizione, come la distorsione, ruotare il pianeta, zoommare l’inquadratura, invertire o tagliare parte della composizione.

Qui fa gioco solamente la nostra creatività.

Facile no? Non c’è stato bisogno di usare ne Photoshop Online ne tanto meno preset di Lightroom.
In meno di 5 minuti grazie a Tiny Planet Maker siamo riusciti a creare l’effetto pianeta con le foto del nostro smartphone in modo completamente gratuito!

Altri programmi simili a Tiny Planet

Voi conoscete altri metodi per creare questo effetto? Lasciatelo scritto nei commenti! Siamo curiosi di sapere che programmi utilizzate!