Come utilizzare ReelSteady Go
Reelsteady GO è un’applicazione autonoma progettata per stabilizzare le riprese da una GoPro. È molto popolare nella comunità FPV per la creazione dei cosiddetti filmati cinematografici da droni FPV freestyle o cinewhoop.
In poche parole ReelSteady GO è stata progettata per poter garantire alle riprese mosse una stabilizzazione avanzata. Il software è compatibile con i modelli:
- GoPro Hero 10 Black
- GoPro Hero 9 Black
- GoPro Hero 8 Black
- GoPro Hero 7 Black
- GoPro Hero 6 Black
Molto importante, i file video non devono mai essere registrati con la stabilizzazione della GoPro integrata attiva altrimenti viene rilevato un messaggio di errore. Supporta video con frequenza di 25fps o superiore.
Come si usa ReelSteady

- Apri ReelSteady GO e fai clic su Carica video a sinistra dell’applicazione
- Scegli il file che vuoi stabilizzare e assicurati che il video sia compatibile
- L’applicazione controllerà i metadati del file per verificare che possa essere stabilizzato, se non ricevi nessun messaggio di errore vuol dire che ha reputato idoneo il video.
- Utilizza la timeline per segnare l’inizio e la fine del video
- Una volta scelti i punti l’applicazione ReelSteady Go utilizza un suo processo di sincronizzazione automatico per determinare quali sono i punti mossi nel video e grazie ad un suo particolare algoritmo li attenua
- Appena scelto il tutto, seleziona “Salva Video”. Il software inizierà ad elaborare il video e sulla timeline verrà segnalato il rendering in elaborazione.
- Quando finisce il render riceverai un messaggio di conferma con il video stabilizzato
ReelSteady funziona solo per GoPro?
Attualmente l’applicazione ReelSteady Go supporta solamente alcuni modelli per GoPro indicati sopra.
Quale GoPro funziona meglio con ReelSteady?
Alcuni modelli sono più sensibili di altri. Dalla GoPro Hero 7 il risultato ottenuto è davvero eccellente perché già all’interno dell’action cam troviamo una stabilizzazione elettronica di livello.
Esiste una versione per After Effects?
Assolutamente sì. Si può acquistare una versione plugin per After Effects che permette di stabilizzare il video semplicemente applicando l’effetto sul video nella timeline.
Altri articoli riguardo le GoPro: