Compressione Video Android: Le 5 Migliori App

Migliori app per comprimere i video su Android

Devi condividere o eseguire il backup di video di grandi dimensioni online e non sai come fare? Vuoi provare a diminuire le dimensioni del video con un app di compressione video trovata su Google Play Store ma hai trovato migliaia di risultati? Non ti voglio far perdere tempo, se devi comprimere un video per condividerlo o liberare lo spazio sul tuo dispositivo qua sotto troverai le migliori app di compressione video per Android più affidabili da scaricare.

Cosa rende una buona app di compressione video?

Quando vuoi comprimere un video, hai un obiettivo principale: ridurre il più possibile le dimensioni del video mantenendo il più possibile alta la qualità originale del video. Per essere una buona app questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto nel minor tempo possibile. La qualità è molto importante. Qual è lo scopo di comprimere file video di grandi dimensioni se i video risultanti saranno un pugno nell’occhio?

Ecco le scelte delle app di compressione video più affidabili da scegliere su Android.

VidCompatto

Con milioni di download e una valutazione di 4,6 stelle su Google Play Store, VidCompact è sia popolare che molto apprezzato. Ha un’interfaccia utente intuitiva. Una volta avviata l’app, troverai un grande pulsante “Taglia e comprimi” per avviare il processo di compressione.

Ha un’opzione di compressione batch e una funzione di compressione senza perdita di dati, ma entrambi sono schiaffeggiati dietro un paywall. La compressione lossless promette video compressi che mantengono la qualità e la risoluzione dell’immagine. 

Download: VidCompact

Video Compress

Video Compress è progettato principalmente per la compressione video piuttosto che per l’editing video in generale. Una volta avviata l’app, ottieni un elenco di tutti i video sul tuo dispositivo. Tutto quello che devi fare è sceglierne uno e toccare Comprimi video per iniziare.

L’interfaccia utente è attraente e intuitiva. È uno dei migliori nella lista su tutte le metriche. Hai la possibilità di diminuire leggermente la qualità dell’immagine mantenendo la risoluzione originale, o diminuire la risoluzione e attenersi alla qualità dell’immagine originale il più possibile.

Con Video Compress puoi decidere l’esatta risoluzione video che desideri che sia il tuo video senza essere limitato a un elenco di risoluzioni preimpostate. Non è tutto, puoi anche armeggiare con il bitrate del tuo video per ridurre ulteriormente le dimensioni del file risultante.

Download: VideoCompress (gratuito)

Panda Resizer

Un’altra grande opzione è Panda Resizer. È dotato di un’interfaccia facile da navigare che rende molto facile individuare i file video che si desidera comprimere.

L’app offre molte risoluzioni preimpostate e un’opzione per fornire una risoluzione target personalizzata per i video compressi. A differenza di altri in questo elenco, non ci sono altre funzionalità. È solo compressione video e nient’altro.

Download: Compress Panda Resizer (gratuito, abbonamento disponibile)

YouCut

YouCut è un’app di editing video per Android che funge anche da strumento per la compressione video. È dotato di una bella interfaccia, anche se non è particolarmente intuitiva. Poiché il suo scopo principale non è la compressione dei video, troverai meno strumenti di compressione e più strumenti di modifica. 

Se ti piace l’editing video su Android, troverai conforto con lo strumento di compressione di YouCut. Aiuterà a mantenere la dimensione finale dei video modificati il ​​più bassa possibile.

Download: YouCut (gratuito, abbonamento disponibile)

Video Guru Videomaker

Anche Video.Guru VideoMaker non è propriamente un’app di compressione video ma un popolare strumento di creazione video che offre una funzione di compressione video. Come previsto, poiché la compressione video non è la sua funzione principale, passare allo strumento giusto non è semplice. È dotato di un’interfaccia adorabile e se ti piace modificare video, troverai molto utile il suo strumento di compressione.

Download: Video.Guru Video Maker (gratuito, abbonamento disponibile)

Il tuo dispositivo può influenzare le prestazioni

La compressione video è un processo che richiede molte risorse. La velocità e, in alcuni casi, la qualità dei risultati che ottieni possono essere notevolmente influenzate dalla potenza di elaborazione del tuo telefono. Se desideri un’esperienza di compressione più fluida, soprattutto durante la compressione di video di grandi dimensioni più lunghi, considera l’utilizzo di dispositivi di fascia alta.

Altre guide sulle app per smartphone:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui