Computer per editing video: 4 Migliori
La scelta di un nuovo computer desktop dedicato a l’editing video è un processo molto complicato perché di solito sono generalmente costosi e ci sono molti modelli tra cui scegliere. Avrai bisogno di molta potenza di elaborazione, una potente scheda grafica, molta RAM veloce e molto spazio di archiviazione, idealmente SSD.
Gli ultimi portatili per fotografi possono gestire complesse attività di editing video, ma sicuramente otterrai un rapporto qualità-prezzo molto migliore con un computer desktop di editing video.
Qual è il miglior computer desktop per l’editing video?
Apple iMac 27″
È una fantastica alternativa all’ormai fuori produzione iMac Pro, con l’ampio display da 27″ e AMD Radeon Pro 5700 XT in grado di pompare filmati ad alta risoluzione senza problemi.
C’è l’opzione per il display opaco “nano-texture” o lucido 5K e, sebbene non sia disponibile il touchscreen, offre immagini cristalline con colori e dettagli nitidi.
Sebbene il design dell’Apple iMac 27″ non sia cambiato molto da quando è stato lanciato per la prima volta nel 2015, è ancora abbastanza elegante da non apparire troppo ingombrante sulla scrivania e le cornici nere aiutano le immagini a uscire dallo schermo.
In termini di potenza di elaborazione, potrebbe mancare il caratteristico chip M1 di Apple, ma il processore Intel i9 di decima generazione può comunque gestire molte attività di rendering video intensivo senza surriscaldarsi.
Gli appassionati di video che cercano un ottimo computer all-in-one con molta potenza e che possono vivere senza il chip M1, rimarrai colpito dalle prestazioni dell’Apple iMac 27″.
- Display Retina 5K da 27" (diagonale) con risoluzione 5120 × 2880
- 3.8 GHz Processore di decima generazione Intel Core i7 8-core
- Grafica AMD Radeon Pro 5500 XT
- Archiviazione SSD ultraveloce
- Due porte Thunderbolt 3 (USB‐C)
Microsoft Surface Studio 2
L’ingresso di Microsoft nella categoria dei computer desktop all-in-one ad alto budget con il Microsoft Surface Studio 2 è da top di gamma. Un computer ricco di funzionalità con prestazioni e riproduzione delle immagini eccellenti, visualizzate attraverso un display sensibile al tocco da 28 pollici.
La cerniera flessibile consente agli utenti di spostarlo verso l’alto per utilizzarlo come un normale display o utilizzarlo come un tavolo da disegno, con quest’ultima modalità migliorata grazie all’eccezionale supporto della penna di Microsoft.
La possibilità di cambiare i profili colore da sRGB a DCI-P3 è vantaggiosa per coloro che desiderano utilizzare il proprio computer per l’editing video di fascia alta, consentendo colori e saturazione molto più accurati per garantire i migliori risultati possibili.
Viene fornito con una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1070 da 8 GB GDDR5, rendendo Microsoft Surface Studio 2 una scelta solida per i videografi che amano anche i giochi e sono alla ricerca di un PC ottimizzato per entrambi gli scopi.
La capacità di memoria e le prestazioni di Microsoft Surface Studio 2 sono veloci e senza ritardi, utilizzando un SSD da 1 TB con 14 GB o 32 GB di RAM, a seconda del pacchetto scelto.
La qualità del suono è sorprendentemente buona anche per gli altoparlanti integrati, con otto altoparlanti in totale integrati nel display e altri due altoparlanti nella base per emettere il suono Dolby Audio Premium.
Oltre alla tastiera e al mouse, Microsoft Surface Studio 2 viene fornito con la penna Suprace di Microsoft, dotata di connettività wireless, gomma incorporata e supporto per l’inclinazione, con un’eccellente sensibilità che lo rende un sogno da usare.
- Potente, veloce e infinitamente flessibile; libera la tua immaginazione sul modello Surface Laptop potente, progettato per ottenere il meglio di Windows 11; lavora con continuità, cogli l’ispirazione e stai vicino a ciò che ami
- Il modello Surface Laptop potente; concentrati sulle cose importanti con prestazioni ottimi per gestire i carichi di lavoro complessi grazie ai processori Intel Core H Series quad-core di undicesima generazione e alla veloce GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX️3050 Ti
- Ogni dettaglio alimenta l’ispirazione; guarda e fai di sullo ottimo touchscreen da 14,4" con colori realistici; presentati al meglio nelle videochiamate; inoltre, scopri un audio cinematografico per i film e le serie TV
- Fai clic su un punto qualsiasi del touchpad tattile di precisione; il nostro touchpad grande di sempre, ottimizzato per Windows 11; tocca o utilizza gesti intuitivi per esplorare o creare utilizzando l’intero touchpad
- Tutta la potenza quando e dove serve, senza cavi; fino a 19 ore di autonomia; riprendi a lavorare in qualunque momento grazie alla funzionalità di standby migliorato che estende la durata della batteria durante gli spostamenti
Skytech Archangel Gaming
Lo Skytech Archangel Gaming Computer è un eccellente PC pre-costruito che offre un’esperienza di gioco fluida e allo stesso tempo fornisce i beni quando si esegue software come Adobe Premiere Pro.
Viene fornito con un processore AMD Ryzen 2600X a sei core abbinato a una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1050 Ti con 4 GB di memoria, oltre a 8 GB di RAM DDR4 e un disco rigido da 1 TB.
Sebbene non fornisca lo stesso livello di prestazioni delle sue controparti di fascia alta, lo Skytech Archangel Gaming Computer può gestire abbastanza abilmente il 4K, in particolare se si sceglie di spendere un po’ di più per aggiornare la RAM del computer.
È tutto racchiuso in un robusto chassis costruito in acciaio e vetro temperato, con l’interno raffreddato da un trio di ventole illuminate a LED per un’estetica piacevole a 360 gradi.
Sono disponibili molte porte da utilizzare, con un paio di porte USB 3.1 di tipo A sul bordo anteriore della torre centrale e jack separati per cuffie e microfono, oltre a porte USB aggiuntive, jack HDMI e ethernet situati nella parte posteriore.
Porte aggiuntive sulla scheda grafica, inclusi un HDMI e tre connettori di uscita video DisplayPort, consentono una configurazione multi-monitor, indispensabile per l’editing video.
No products found.
Apple Mac Mini
Il Mac Mini viene fornito completo dell’hardware M1 più recente, il che lo rende più che adeguato per il rendering dei tuoi progetti Final Cut Pro senza problemi di prestazioni.
Mentre la memoria è limitata a 16 GB e non hai la possibilità di utilizzare schede grafiche esterne, le capacità pronte all’uso sono fantastiche per il prezzo.
Lo stesso Mac Mini, come suggerisce il nome, è attraente e compatto, ideale per scrivanie e uffici più piccoli che non hanno lo spazio per configurazioni più grandi.
Le opzioni delle porte sono estese, inclusi gli ingressi HDMI e Thunderbolt, che consentono rispettivamente la configurazione di due monitor con risoluzione 4K e 6K.
Tuttavia, il Mac Mini non viene fornito con un mouse, una tastiera o un monitor al prezzo standard, quindi è qualcosa da tenere presente quando si pianifica il budget per il computer di editing video.
- Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
- CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
- GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi
- Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
- 8GB di memoria unificata, così tutto quello che fai è fluido e reattivo
Di quali specifiche hai bisogno per l’editing video?
Prima di decidere quale computer è il migliore per le tue esigenze di editing video, devi assicurarti che copra tutte le nozioni di base e sia compatibile con la risoluzione e la qualità della tua fotocamera.
Ci sono diversi aspetti da considerare quando si sceglie un computer per l’editing video, che tratteremo più in dettaglio ora.
- Processore/CPU
La potenza di elaborazione del tuo computer determinerà in parte il livello di prestazioni che otterrai, quindi dovresti mirare a ottenerne uno con un minimo di 4 core del processore.
Vale la pena considerare i processori Intel multi-core come i5, i7 e i9 (con l’i9 che è il migliore di questi), con altri produttori come AMD Ryzen che offrono processori desktop comparabili all’altezza del compito.
- Memoria/RAM
La quantità di RAM richiesta per l’editing video varia a seconda della risoluzione del video con cui stai lavorando, ma come regola generale avrai bisogno di un minimo di 16 GB di RAM per 1080p e 32 GB come base per l’editing 4K o 6K.
Se prevedi un flusso di lavoro complicato con più flussi video a piena risoluzione, 64 GB di RAM è la quantità consigliata che dovresti utilizzare.
- Scheda grafica/GPU
La scheda grafica ottimale per l’editing video dipende dal software che stai utilizzando, quindi la prima cosa da fare è controllare i requisiti delle specifiche per il tuo software preferito.
Ad esempio, se utilizzi Adobe Premiere Pro, i requisiti minimi della GPU includono almeno 4 GB o VRAM, con 8 GB o più di VRAM che offrono le migliori prestazioni.
Final Cut Pro X consiglia una linea di base di 256 MB di VRAM, anche se se stai lavorando con filmati 4K, ti consigliamo di aggiornarlo ad almeno 1 GB.
- SSD
L’utilizzo di unità a stato solido (SSD) nel computer è un altro modo per migliorare la velocità e le prestazioni durante la modifica dei video.
Gli SSD sono più costosi dei tradizionali dischi rigidi, in particolare quando si opta per un’elevata capacità di archiviazione, ma offrono velocità di trasferimento molto più elevate.
La modifica di materiale 4K è la cosa migliore quando si utilizza un RAID 5, poiché questo può trasferire fino a velocità di 420 MB/s, sebbene il prezzo possa essere scoraggiante per i non professionisti.
Quale computer usano gli YouTuber per l’editing?
Se stai acquistando il miglior computer per l’editing video, è probabile che tu sia interessato a caricare le tue creazioni su YouTube.
Sebbene qualsiasi computer (o tablet o smartphone) possa plausibilmente modificare video per YouTube, i modelli consigliati nella carrellata sopra renderanno il processo più fluido, più veloce e più divertente nel complesso.
- Che computer usa Peter McKinnon?:
Quando Peter McKinnon è in movimento, usa un Apple MacBook Pro 15″ per il suo lavoro di editing ed elaborazione video.
A casa, la sua configurazione include un iMac Pro Apple 27″ nel suo ufficio principale, che archivia tutto su un RAID desktop LaCie 6big Thunderbolt 3 a 6 alloggiamenti.
- Che computer usa Marques Brownlee?
Per modificare i suoi video, Marques Brownlee utilizza una combinazione di MacBook Pro e iMac Pro, allontanandosi dal suo PC a causa dell’impressionante velocità di rendering fornita dai computer Apple.
- Che computer usa Evan Ranft?
L’iMac M1 da 21″ è il computer scelto da Evan Ranft per l’editing video, che gli consente di lavorare con file 4K di alta qualità a tutte le specifiche.
Il suo M1 è aggiornato con spazio di archiviazione aggiuntivo tramite un’unità Lacie da 5 TB per consentire trasferimenti rapidi al computer.
- Che computer usa Thomas Heaton?
Thomas Heaton utilizza un iMac con un monitor BenQ SW271 per prestazioni ottimali, archiviando i suoi file multimediali su un’unità SSD Sandisk per consentire il passaggio senza interruzioni tra laptop e desktop.
Altri articoli: