Conda Camera Strap, segnatevi questo nome perché è una delle cose più belle mai viste e forse uno degli accessori fotografici veramente molto utili. Progettato dalla Frii Design, è una tracolla per fotocamera che utilizza pezzi ad incastro per passare da sciolti e flessibili a rigidi e robusti, con una leggera flessione diventa un treppiede.
Non è nuova nel mercato fotografico, è anche la responsabile della “Trilens” la famosa cintura porta lenti tripla che aggiungeva una terza porta per un obiettivo aggiuntivo davvero molto molto utile.
Il fondatore di Frii Designs si chiama Jonas Lundin ed ha affermato che l’azienda ha progettato il treppiede per soddisfare la richiesta dei fotografi viaggiatori in quanto di solito amano viaggiare leggeri e l’idea di doversi portare dietro un treppiede per reflex certe volte può essere scoraggiante.
“Il nostro obiettivo era creare un prodotto che potesse funzionare come un treppiede, senza che l’utente trasportasse alcuna attrezzatura aggiuntiva“, ha detto Lundin.

A prima vista la tracolla fotografica è molto simile a tutte le altre che si trovano in commercio, ma ruotando un interruttore può assumere più forme e orientamenti mentre supporta la fotocamera.
Questa tecnologia è stata in fase di sviluppo per più di 3 anni.
Infatti il cinturino comunque è progettato per essere di fascia alta, ha un sistema di regolazione della lunghezza unico e la sezione del collo è inumidita e realizzata in misto cotone imbottito con un lato liscio e uno gommato per una presta extra.
Saranno disponibili in vendita due versioni: Conda Strap e Conda Strap Plus, dove quest’ultimo è consigliato per le fotocamere molto più pesanti e la prima versione per compatte o mirrorless.

La cinghia si adatta a praticamente ogni fotocamera con filettatura standard per treppiede con la solita vite zigrinata.
Il progetto è nato su Kickstarter e inizierà ufficialmente il 12 Novembre con un prezzo al dettaglio di 149 dollari quando arriverà sul mercato ma la Frii Designs prevede di venderlo a 97 dollari durante la campagna di crowdfunding.
Se la campagna avrà successo (molto probabile, l’obiettivo è di 1.000 sostenitori) la società prevede di spedire le prime unità entro Marzo 2021.
Qui il link originale al sito di Frii Design per seguire la campagna Kickstarter.