Condividere una Foto al Giorno Rende Felici

Condividere una foto al giorno
Condividere una foto al giorno

Degli studiosi dell‘Università di Sheffield, precisamente il Dr. Andrew Cox e il Dr. Liz Brewster hanno scoperto che pubblicare una foto al giorno sui social porta dei grandi giovamenti alla nostra salute.

Lo studio intitolato “La pratica quotidiana digitale come una forma di auto-cura: attraverso la fotografia tutti i giorni porta benessere” ha esaminato le abitudine fotografiche dei partecipanti.

Gli studiosi hanno esaminato le foto scattate dai partecipanti, il modo in cui sono state pubblicate e le reazioni degli altri utenti alle foto.

Una foto al giorno, le conclusioni degli scienziati

Le conclusioni degli scienziati sono state:

“Una foto al giorno non è una pratica semplice, è una pratica molto complessa e varia a seconda delle situazioni. Concludiamo che questa pratica porta dei benefici diversi al benessere a seconda delle foto.”

Questi benefici includevano una diminuzione della solitudine dovuta all’interazione con la vasta comunità online oltre ad un ulteriore esercizio fisico per apparire più interessanti agli occhi degli altri.

Interagire con gli altri utenti sulle loro foto pubblicate poi porta dei benefici fondamentali: “Potrebbe essere anche una foto qualunque, ma se riscuote successo e qualcuno l’ha commentata, vuol dire che ne è valsa la pena”

“Gli altri partecipanti hanno visto i benefici delle foto anche come un modo per fare una breve pausa dalla routine giornaliera”

La conclusione della nostra redazione è: “Mai prendersi troppo sul serio nella vita. Una foto anche se semplice, o inutile agli occhi degli altri, se può farci fare un sorriso, perché evitarla”?

Articoli correlati: