7 Consigli su Come Fotografare l’Albero di Natale

Come fotografare l'albero di natale
Come fotografare l'albero di natale

Non usare il flash

Anche se può sembrare contro la logica, l’utilizzo del flash si ci darà maggiore luce alla composizione, ma rischia di rendere omogenea e uguale l’atmosfera, per esempio illuminando l’albero di natale allo stesso modo. Questo si può evitare semplicemente evitando di scattare con il flash acceso tenendo le luci della stanza in “mood ambient”

Utilizza un treppiede

Sicuramente non ci sarà vento o situazioni pericolose dentro la tua abitazione, l’utilizzo di un treppiede o monopiede può solo che migliorare i tuoi scatti ulteriormente evitando che diventino sfocati. La stabilità guadagnata con questi supporti farà migliorare le tue fotografie di un buon 30%

Impostare Iso bassi

Visto che sicuramente non andrai di fretta, puoi impostare gli ISO bassi almeno a 100-200 e giocare con i tempi di posa, in modo da ridurre al minimo la grana che si può andare a creare nel tuo scatto

Sfoca lo sfondo

Se riesci a sfocare lo sfondo e mettere in primo piano in risalto l’albero di Natale ci sarà un effetto ancora più forte, prova ad utilizzare aperture ampie, circa a f/4 in modo che lo sfondo risulti sfocato. Se vuoi esagerare o provare nuovi effetti prova con l‘effetto bokeh.

Riprendi i dettagli

Come abbiamo specificato nella nostra guida alle foto di natale i dettagli sono i particolari che fanno la differenza nelle foto, come per esempio le palline dell’albero, dei rami illuminati o delle lucette particolari. Provate a giocare con i riflessi!

Utilizzate il telecomando

Se state utilizzando il cavalletto il telecomando a distanza è praticamente d’obbligo. Ultimamente ci hanno mandato delle email chiedendo se fosse davvero necessario, vi rispondiamo anche qui. La fotocamera meno viene toccata, più risulterà stabile! Anche se il vostro tocco è leggerissimo, magari non ve ne accorgete nemmeno, ma state spostando la fotocamera anche di pochi millimetri!

Non scordarti i parenti!

Non è natale senza la famiglia! Prova a inserire una specie di cornice in salone in modo da poter posizionare i tuoi parenti davanti l’albero come in un vero e proprio book fotografico! Metti la macchina fotografica sul cavalletto, telecomando e imposta tempi molto brevi, i tuoi amici potrebbero annoiarsi aspettando lo scatto!

E te che consigli hai per fotografare l’albero di Natale? Scrivici un commento qui sotto!