Consigli di Frans Lanting sulle foto paesaggistiche

La luce, quanto è importante la luce nelle foto paesaggistiche?
Lo sappiamo tutti, è praticamente il sacro Graal della fotografia, ma quali sono le migliori ore da utilizzare?

Tutto dipende da cosa stai cercando di enfatizzare, ogni luce, di qualsiasi ora, è utile per un risultato finale diverso. Il video che abbiamo trovato in rete di Frans Lanting, grande fotografo di National Geographic è fatto veramente bene!

Chi è Frans Lanting

Il suo canale youtube, Creative Live, da più di 30 milioni di visualizzazioni (in data 04 aprile 2018) è una certezza, basta conoscere qualcosina di inglese per poter migliorare, e non di poco, la propria tecnica fotografica.

Se non conosciamo l’inglese? Youtube ha i sottotitoli con la possibilità di traduzione in Italiano non preoccupare!

Torniamo al video, Frans Lanting esamina i diversi tipi di luce che vedrai nelle fotografie paesaggistiche e da consigli su come utilizzarle per far emergere un determinato risultato.

I consigli di Frans Lanting

La luce è l’aspetto fondamentale di qualsiasi fotografia e proprio Lanting nel video sottolinea come la priorità di tempi, l’esposizione, il controllo degli ISO, sono molto importanti.

Un esempio, se stai cercando di enfatizzare al massimo la trama di una scena, quando il sole è perpendicolare al soggetto verranno create più ombre forti e luci con maggior contrasto sul paesaggio.

Un esempio di fotografia forte, decisa, quindi sicuramente se vorremmo scattare una fotografia “fiabesca” l’orario di pranzo dove il sole è perpendicolare non è il più adeguato.

Guarda il video e prova a utilizzare i suoi consigli direttamente sul campo!

Hai consigli da darci? Hai qualche tecnica particolare quando esci a scattare le foto? Vogliamo saperlo nei commenti!

Articoli correlati:

 

Commenta questo articolo