Il Contrasto dei colori e la Fotografia

Come funziona il contrasto dei colori nelle fotografie? Esistono diverse tipologie? Come si trasmette maggior energia in una foto?

0
281
Il contrasto dei colori nella fotografia
Il contrasto dei colori nella fotografia

Il contrasto nella fotografia è una delle componenti più importanti, in questo articolo ti spiego come funziona, di cosa sto parlando nello specifico e come utilizzarlo per migliorare le tue fotografie. Esatto, perché sapere come riuscire a manipolare il contrasto delle foto le cambierà radicalmente! Iniziamo a dare uno sguardo insieme.

Cos’è il contrasto in fotografia?

Per definizione, contrasto è differenza, e nel caso della fotografia si intende per i cambiamenti ottenuti nei toni o nei colori che compongono l’immagine. Puoi ben capire quindi che è uno degli elementi chiave di una foto. Un aspetto più contrastato conferirà alla tua fotografia un aspetto diverso, più deciso, quasi più carismatico a rispetto della stessa foto con contrasto inferiore.

Come il contrasto di colore migliora le immagini

Ruota dei colori

Ovviamente riuscire a creare una foto ad alto contrasto cromatico richiede una certa conoscenza tecnica dei colori, ma stai tranquillo, non devi aver fatto nessuno studio specifico, ma almeno le basi le devi conoscere. Come per esempio come si combinano i colori ed appunto il loro rapporto nella ruota dei colori.

Sicuramente l’hai già vista da qualche parte, se hai usato qualche volta Adobe Color hai già capito. Rappresenta in breve la relazione tra i vari colori, ed appunto combinandoli riesci a capire quali sono le combinazioni che hanno maggior contrasto. Di solito quella che fa più effetto è quella con i colori complementari.

Nella ruota dei colori, quelli complementari si trovano l’uno di fronte all’altro. Un esempio? Il verde ed il rosso!

Non ti viene semplice dividere i colori in questo modo? Ti do un consiglio, prova a fare due grandi divisioni per adesso, colori caldi e colori freddi.
Combinandoli si otterrà sicuramente una foto ad alto contrasto cromatico.

Che cos’è il contrasto tonale

Foto ad alto contrasto

Esistono più combinazioni, ma la più nota è quella tonale, ovvero la differenza di luminosità tra gli elementi dell’immagine. Si riesce a notare in particolar modo nelle fotografie in bianco e nero, certo c’è una mancanza di colore, ma l’immagine ha toni scuri che luminosi ed un elevato contrasto tonale.

Se la fotografia ha una vasta gamma di toni dal bianco puro al nero, viene considerata un’immagine a contrasto medio. Se invece ha una gamma di toni medi, ma manca di bianchi e neri, la foto è un’immagine a basso contrasto.

Come detto prima, il contrasto tonale è il più noto, ma ci sono altri tipi piuttosto interessanti di contrasti.

Colori analoghi per immagini a basso contrasto

Foto a basso contrasto

Alcuni colori combinati tra loro avranno un aspetto più armonioso ma di minor contrasto, questo succede per i colori analoghi, ovvero i colori vicini sulla famosa ruota dei colori. Un modo per creare del contrasto tra fotografie con colori simili è quello di includere un elemento con una tonalità diversa. Certo non sarà un forte contrasto, ma permetterà di distinguere il soggetto.

Contrasto attraverso le trame

Le differenze tra le trame sono dei metodi migliori per creare dei contrasti, elementi ruvidi con elementi morbidi combinati insieme riescono a dar vita ad un effetto deciso.

Come farlo? Semplice, utilizza lo sfondo a tuo favore. Posiziona un elemento con molta trama davanti ad uno sfondo sfumato, come può essere il cielo o una parete piatta.

Lo sfondo sfocato con l’elemento in primo piano nitido ed in contrasto verrà visualizzato e fortificato.

Una delle tecniche più utilizzate tra le app per modificare le foto.

Usa il contrasto per trasmettere un umore particolare

Il contrasto può essere utilizzato per trasmettere delle emozioni, degli umori. L’alto contrasto infatti è utilizzato nelle fotografie di strada o in quelle naturalistiche per creare spigolosità, energia, forza.

Le foto a basso contrasto creano un’atmosfera magica, sognante, utile per dare un look vintage, un consiglio quindi, prima di scattare pensa a quale stato d’animo vuoi trasmettere e dopo cerca il tipo di contrasto

Come esercitarsi con il contrasto

Per esercitarsi sul contrasto il miglior metodo è utilizzare il bianco e nero nelle tue fotografie. Eliminando il colore ci si concentra sull’intensità della luce e di come influenza le immagini.

Inizia quindi a costruire i tuoi scenari, prova già dentro casa con sfondi piatti e soggetti con forti trame davanti. Guarda quali sono i soggetti che creano un maggior contrasto.

Come regolare il contrasto in post-produzione

Ovviamente si può correggere la foto in post-produzione e si possono utilizzare quasi tutti i software di editing come Photoshop, Lightroom o Capture One.

Parliamo in questo caso di come farlo su Lightroom, uno dei software più utilizzati dai fotografi.

Dovrai andare nel modulo sviluppo di Lightroom e giocare con i cursori sotto la voce “contrasto“.

Se vuoi avere un maggiore controllo su bianchi e neri, puoi invece usare i cursori Bianco e Nero.

Rendendo i bianchi più bianchi e i neri più neri, è possibile aumentare il contrasto dell’immagine.

Molto semplice!

Conclusione

Quindi hai capito quanto è importante il contrasto nelle tue fotografie? Ti aiuta a trasmettere emozioni, umori, ma anche a mandare un messaggio ben preciso allo spettatore.

Il contrasto più noto è quello tonale, ma esistono anche il contrasto cromatico e concettuale.

Puoi allenarti tutti i giorni ed in tutti i momenti a vedere come migliorare il contrasto, perfino a casa tua!

Grazie a qualsiasi software di post-produzione si può modificare anche dopo lo scatto, se scatti in RAW ancora meglio!

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.