Come Convertire un File Raw in Jpeg in 3 Minuti

La guida con alcuni trucchetti su come convertire un file RAW in Jpg in pochissimi minuti in modo gratuito.

0
8630
Convertire file RAW in Jpg

Hai un formato RAW e vuoi convertirlo in Jpeg velocemente perché devi caricare una foto sul web o vuoi semplicemente che pesi di meno o visualizzabile da chiunque? Tranquillo, ormai esistono davvero molti software sia a pagamento che gratuiti che permettono la conversione in pochissimi secondi.

Il formato Raw è il miglior formato per scattare una foto, a differenza di tutti gli altri formati ha la proprietà di tenere lo scatto in alta qualità e poter dividere i colori in canali differenti. Questa caratteristica permetterà in post-produzione di poter agire in modo singolo sui colori dello scatto, in modo da ottenere la resa finale migliore possibile.

In questi anni sono stati creati molti formati file per le immagini differenti, ognuno ha il suo scopo, vantaggi e svantaggi. Il principale è indubbiamente il Jpg, leggero di dimensioni, ma compresso nei dati, quindi con una qualità d’immagine ben differente. Questo è un sinonimo di poche informazioni memorizzate, ecco cosa significa Jpg,

Ben diverso è il discorso nei file grezzi RAW dove ci sono migliaia di informazioni riguardo il colore, la luce, le ombre e qualsiasi altro dato che diventa molto utile in post-produzione per le modifiche.

È indubbio quindi che i file Raw sono il formato migliore per le fotografie, ma vista la grande quantità di dati memorizzati, il file finale avrà dimensioni molto pesanti, anche 40-50 mega a scatto.

Quindi se il tuo obiettivo finale è quello di caricare le foto online, o su qualsiasi altro dispositivo è sempre consigliabile diminuire il peso per avere una lettura più fluida.
Un’esempio pratico: Hai un blog fotografico e vuoi caricare i tuoi scatti per farli vedere ai tuoi amici, non potrai mai caricarli in Raw, dovrai convertirli per forza.

[Se hai in mente di iniziare ad avere un tuo sito, questi sono i migliori temi WordPress per un sito di fotografia]

Come trasformare RAW in JPG?

Alcuni dispositivi non riescono a mantenere un file così pesante, per questo alcune volte sarà utile convertire un file Raw in Jpeg per poter ridurre le su dimensioni.
Ma è difficile? Quanti modi esistono?

Esistono veramente centinaia di maniere per convertire una foto in Raw in un file Jpg, ma cercheremo di elencarti le 3 principali:

  • Tramite siti online
  • Programmi di editing
  • Software nativi delle macchine fotografiche

In tutte e tre le maniere, il tempo di realizzazione si aggira sui 3 minuti massimo, sia tramite siti online che con programmi di editing.
Vediamo ora come si convertono i file Raw.

Quanto tempo ci vuole per trasformare i RAW in JPG?

Ci vuole meno di 1 minuto, basta avere sotto mano la foto da convertire e utilizzare uno dei seguenti software gratuiti o a pagamento.

Convertire un file Raw in Jpeg Online

Esistono molti siti che mettono a disposizione questo servizio, molti hanno il solo scopo di monetizzare con pubblicità tipo Adsense, quindi offrono il servizio gratuitamente, altri richiedono una piccola somma per il lavoro svolto.

I Love Img

Questo è un sito gratuito che permette di trasformare immagini CR2RW2NEFARWSR2ORFPEFRAF o RAW in JPG.
È molto semplice da usare, basta caricare il file desiderato nella sezione “Seleziona Immagini” e seguire le istruzioni passo passo.

Si possono caricare le foto anche da Dropbox o Google Drive.

Per trasformare i file Raw in Jpg questo è il link al sito ILoveImg.

Raw Pics

Convertire file Raw in Jpeg con siti online
Convertire file Raw in Jpeg con siti online

Anche questo è un programma online gratuito che permette la trasformazione, si può impostare un profilo personale per riavere sempre gli scatti caricati a portata di mano. Si possono caricare più foto contemporaneamente e decidere se salvare il file finale in Jpg o anche Png.

Funziona un po’ come Photoshop e permette alla fine di impostare anche la qualità (minima-media-massima) in modo da poter decidere il peso finale del file.

Per convertire le foto Raw in Jpeg con il sito RawPics.

Programmi di editing

È possibile trasformare i file Raw in Jpeg anche con i programmi di editing più famosi, vedi Lightroom o anche Photoshop.

Con Photoshop bisognerà installare il plugin Camera Raw (distribuito gratuitamente da Adobe) o già presente nelle versioni più recenti.
Camera Raw permette di leggere formati .nef (formato Nikon) e cr2 (formato Canon)

Una volta elaborate le foto a nostro piacimento basterà andare su File > Salva con nome e scegliere il vostro formato preferito.
Photoshop riconosce che il file finale è di qualità minore per questo creerà una copia del file in Jpg.

Più o meno anche per Lightroom è lo stesso processo, solo che una volta aperto verranno importati tutti i metadati Exif dello scatto insieme a tutte le modifiche eseguite.

Per convertire il file una volta aperto basterà andare su Esporta e scegliere le migliori opzioni per esportare il file nella qualità migliore possibile.
Un nostro consiglio è quello di utilizzare sempre un’esportazione Jpeg – sRGB e impostare la qualità finale a 100 per evitare la perdita di dettagli preziosi durante l’export della foto.

Lightroom è il miglior software in assoluto per la color-correction delle foto, e se stavi cercando il modo per elaborare i tuoi scatti in modo veloce in questo articolo abbiamo elencato quali sono i migliori preset di Lightroom.

Software Canon, Nikon o Sony

Quando si compra una reflex originale oltre al corpo macchina e l’obiettivo nella confezione si riceve un cd con un software per la post-produzione. Questo programma di solito permette di convertire i file Raw

Convertire file Raw in Jpg con IrfanView

I metodi precedenti sono utilizzati sopratutto in casi di scatti singoli, se dobbiamo modificare più foto il miglior consiglio è quello di utilizzare IrfanView e la sua batch.

Il programma è gratuito e lo puoi scaricare dal sito ufficiale di Irfanview.
Una volta installato e avviato basterà andare su File> Batch Conversion, scegliere la cartella di origine delle foto da convertire, la cartella di destinazione, il formato  e le impostazioni migliori e cliccare su Avvia.

Conosci altri modi per convertire i file Raw in jpeg? Lasciaci i tuoi metodi nei commenti!

Articoli correlati: